• -5%
Birra artigianale Lunare di Birrificio De Alchemia
Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Birra artigianale Lunare di Birrificio De Alchemia

3,90 €
3,71 € Risparmia 5%
Tasse incluse

Azienda: De Alchemia
Provenienza: Saracena
Stile: Blanche

Quantità
In Stock

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica della birra
Provenienza: Calabria - Saracena CS
Produttore: Birrificio De Alchemia
Formato: 33 cl.
Alcool: 5,5%
Aspetto: chiara / rosa antico
Stile: Blanche
Struttura: buona struttura
Gusto: equilibrata
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, grano gentil rosso, scorze di piretto, luppolo e lievito.
Temperatura di servizio consigliata: 5/6 gradi
EBC: 6
P: 12

La descrizione del sommelier
Siamo di fronte ad una blanche legata al territorio prodotta con grano antico coltivato a Saracena, varietà "Rossetta" e scorze di Piretto di Civita. Si presenta con abito non usuale per una birra, un bellissimo rosa antico luminoso dovuto al grano rosso. La schiuma è abbastanza compatta e persisitente. Si apre al naso con sentori di fiori freschi di campo e malto, poi frutta matura a polpa bianca, agrumi, pompelmo rosa su di tutti, mentuccia e note iodate. I profumi sono pochi ma perfettamente bilanciati, eleganti ed intensi. Il sorso è maestria, una birra "semplice" ma precisa e perfetta nel suo stile con questo tocco di grano rosso che la rende unica e inconfondibile. L'approccio gustativo inizia con un buon equilibrio, e termina con un finale leggermente amarognolo, ma molto molto lieve e impercettibile. Il retrogusto olfattivo è di fiori, di malto e di lime. Meravigliosa... possiamo definirla birra della sete, da bere in qualsiasi momento.

Consigli del sommelier
L'abbinamento ideale secondo me, proprio per queste sue caratteristiche di leggerezza e delicatezza, è il momento dell'aperitivo. Aperitivo serio! Ma le blanche, in genere, possono andare bene anche insieme a qualche piatto leggero e poco elaborato, come carni bianche o pesce. Ma anche fritti, formaggi freschi con composte e miele, o qualche dessert di pasticceria secca.

Blanche
Il nome birra di frumento è usato per indicare un'ampia famiglia di birre prodotte dalla fermentazione del grano, sempre misto a malto d'orzo; si distinguono per la loro leggera cremosità, il sapore dolciastro e la spiccata nota acida. Solitamente sono ad alta fermentazione, ovvero appartengono alla famiglia delle ale; in particolare in Germania lo devono essere per legge. Sono talvolta chiamate "birre bianche", ma non a causa del loro colore, che è anzi spesso di un biondo opaco (principalmente dovuto alle parti di lievito in sospensione), ma a causa della schiuma che si genera durante la fermentazione. Mentre l'orzo è sempre maltato, il frumento può essere maltato oppure non maltato: questa peculiarità è alla base della differenza tra la "weiss" tedesca e la "blanche" belga.

L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.

De Alchemia
CBG2085

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
FAMIGLIA
Birra artigianale calabrese
PRODUTTORE
De Alchemia
MOMENTO IDEALE
apericena strutturato
aperitivo
ABBINAMENTO
formaggi freschi
pizza e panini
stuzzichini prima del pasto
PROVENIENZA
Calabria - Saracena
STRUTTURA
di buona struttura
ALCOL
5 / 7%
ASPETTO
birra chiara
STILE
Blanche
GUSTO
equilibrata
FORMATO
33 cl
Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

TOP