
Pecorino del Monte Poro DOP a latte crudo stagionato 12 mesi di Gabriele Crudo mezza forma 750gr
Azienda: Gabriele Crudo
Provenienza: Monte Poro
Peso: 750 gr
Azienda: De Alchemia
Provenienza: Saracena
Stile: Saison
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica della birra
Provenienza: Calabria - Saracena CS
Produttore: Birrificio De Alchemia
Formato: 33 cl.
Alcool: 5,6%
Aspetto: chiara
Stile: Saison
Struttura: media struttura
Gusto: equilibrata e di ottima beva
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, riso di Sibari, scorze di limoni di Rocca Imperiale, luppolo, sale e lievito.
EBC: 10
°P: 12,5
IBU: 22
Temperatura di servizio consigliata: 5 gradi
La descrizione del sommelier
Ci troviamo di fronte ad una birra che non vorresti mai finisse, soprattutto se servita ben fredda. Abito chiaro con schiuma pannosa da far leccare i baffi !!
Naso decisamente agrumato, poi fiori, miele di menta, gesso, con cornice di pasta frolla, fieno secco, nocciola tostata e spiga di grano, possiamo definirlo un naso "fragrante" che ti invoglia alla beva con pochi ma precisi ed intensi profumi. L'entrata in bocca è un nervo teso tra amarezza e dolcezza, con un equilibrio "addolcito" che governa la scena lasciando spazio nel finale ad una leggerissima nota amara, davvero lieve, e ad una piacevole acidità che porta al punto zero il palato. Invogliando cosi a bere. Decisamente una saison fantastica !!!
Consigli del sommelier
Una birra dissetante, da tenere sempre a portata di mano, per abbinarla scegliete piatti di mare delicati di ogni genere, aperitivi, pesce di acqua dolce, formaggi vaccini freschi di alpeggio, bresaola, culatello, e il calabrese azze anca.
Saison è uno stile di birra chiara ad alta fermentazione tipica della Vallonia, regione di lingua francese del Belgio. Le Saison, originariamente fermentate presso le fattorie belghe, hanno un contenuto d'alcool compreso tra il 5 e l' 8% ed un valore IBU compreso tra 25 e 45. Nonostante sia descritta come stile di birra della Vallonia, attualmente è prodotta in tutto il mondo. La birra Saison Dupont prodotta dalla Brasserie Dupont è stata definita la birra migliore al mondo dal Men's Journal del luglio 2005. a fermentazione della Saison è simile a quella del vino rosso ed avviene ad alta temperatura (circa 90 °F ossia 32 °C). Presenta un aroma molto pepato che ricorda il sapore speziato del vino Bordeaux. Il nome di questo stile significa "stagione". Alle stagioni, infatti, ne è legata la produzione: la fermentazione tradizionalmente avviene in autunno o in inverno, la mescita verso fine estate. Lo stile Saison nacque prima dell'invenzione della refrigerazione quando i birrai belgi erano costretti a fare fermentare la birra in autunno o in inverno per impedire che il processo di fermentazione fosse danneggiato dal calore estivo. La saison prodotta in anticipo può essere mescolata con quelle dell'autunno precedente o mescolata con birre lambic per aumentarne l'acidità: il mescolamento può ridurne il contenuto alcolico.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
premiato