Birra artigianale Welcom to Sybaris di Birrificio De Alchemia
Premiato

premiato

Birra artigianale Welcome to Sybaris 33cl di Birrificio De Alchemia

3,50 €
Tasse incluse

Azienda: De Alchemia
Provenienza: Saracena
Stile: Saison

Quantità
In Stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica della birra
Provenienza: Calabria - Saracena CS
Produttore: Birrificio De Alchemia
Formato: 33 cl.
Alcool: 5,6%
Aspetto: chiara
Stile: Saison
Struttura: media struttura
Gusto: equilibrata e di ottima beva
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, riso di Sibari, scorze di limoni di Rocca Imperiale, luppolo, sale e lievito.
EBC: 10
°P: 12,5
IBU: 22
Temperatura di servizio consigliata: 5 gradi

La descrizione del sommelier
Ci troviamo di fronte ad una birra che non vorresti mai finisse, soprattutto se servita ben fredda. Abito chiaro con schiuma pannosa da far leccare i baffi !!
Naso decisamente agrumato, poi fiori, miele di menta, gesso, con cornice di pasta frolla, fieno secco, nocciola tostata e spiga di grano, possiamo definirlo un naso "fragrante" che ti invoglia alla beva con pochi ma precisi ed intensi profumi. L'entrata in bocca è un nervo teso tra amarezza e dolcezza, con un equilibrio "addolcito" che governa la scena lasciando spazio nel finale ad una leggerissima nota amara, davvero lieve, e ad una piacevole acidità che porta al punto zero il palato. Invogliando cosi a bere. Decisamente una saison fantastica !!!

Consigli del sommelier
Una birra dissetante, da tenere sempre a portata di mano, per abbinarla scegliete piatti di mare delicati di ogni genere, aperitivi, pesce di acqua dolce, formaggi vaccini freschi di alpeggio, bresaola, culatello, e il calabrese azze anca.

Saison  è uno stile di birra chiara ad alta fermentazione tipica della Vallonia, regione di lingua francese del Belgio. Le Saison, originariamente fermentate presso le fattorie belghe, hanno un contenuto d'alcool compreso tra il 5 e l' 8% ed un valore IBU compreso tra 25 e 45. Nonostante sia descritta come stile di birra della Vallonia, attualmente è prodotta in tutto il mondo. La birra Saison Dupont prodotta dalla Brasserie Dupont è stata definita la birra migliore al mondo dal Men's Journal del luglio 2005. a fermentazione della Saison è simile a quella del vino rosso ed avviene ad alta temperatura (circa 90 °F ossia 32 °C). Presenta un aroma molto pepato che ricorda il sapore speziato del vino Bordeaux. Il nome di questo stile significa "stagione". Alle stagioni, infatti, ne è legata la produzione: la fermentazione tradizionalmente avviene in autunno o in inverno, la mescita verso fine estate. Lo stile Saison nacque prima dell'invenzione della refrigerazione quando i birrai belgi erano costretti a fare fermentare la birra in autunno o in inverno per impedire che il processo di fermentazione fosse danneggiato dal calore estivo. La saison prodotta in anticipo può essere mescolata con quelle dell'autunno precedente o mescolata con birre lambic per aumentarne l'acidità: il mescolamento può ridurne il contenuto alcolico.

L'azienda

CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.

De Alchemia
CBG2161

Scheda tecnica

SELEZIONE
Premiato
FAMIGLIA
Birra artigianale calabrese
PRODUTTORE
De Alchemia
MOMENTO IDEALE
per tutti i giorni
ABBINAMENTO
pizza e panini
primi piatti con verdure
PROVENIENZA
Calabria - Saracena
STRUTTURA
di media struttura
ALCOL
5 / 7%
ASPETTO
birra chiara
STILE
Saison
GUSTO
equilibrata
FORMATO
33 cl
Premiato

premiato

TOP