Idea Regalo

idea regalo

Birra artigianale Fruttatinni uno di Birrificio Maltonauta

4,20 €
Tasse incluse

Azienda: Maltonauta
Provenienza: Cosenza
Stile: Farmhouse Fruit Ale

Quantità
In Stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Principali informazioni della birra
Provenienza: Calabria - Cosenza
Produttore: Birrificio Maltonauta
Formato: 33 cl.
Alcool: 6,6%
Aspetto: ambrata
Stile: Farmhouse Fruit Ale
Struttura: buona struttura
Gusto: equilibrato, perfetto, armonioso.
Affinamento: solo acciaio
Ingredienti: acqua, malto d'orzo, frumento, fichi, more di gelso, luppolo, lievito e zucchero.

La descrizione del sommelier
Birra in stile belga, fermentazione mista in vasca aperta con fichi e more di gelso. Birra deliziosa e fragrante che si presenta in bellissimo abito ambra luminoso, con schiusa non troppa spessa e di breve persistenza. Al naso più che i fichi il bagaglio olfattivo dona sensazioni di piccoli frutti gialli e rossi, miele di menta, fieno secco, con una decise e marcante nota di lievito, luppolo e crosta di pane integrale. L'aspetta gustativo è davvero molto interessante, l'entrata è di buon equilibrio con carbonica finissima e di ottimo pregio, col passare dei secondi si alterna prima una nota dolciastra e poi subito dopo una nota amarognola piacevolissima, quasi come se volesse spuntare alla fine per riportare a livello zero l'intero assetto. Retrogusto olfattivo coerente con le sensazioni olfattive, bassa percezione del frutto, alta percezione di luppolo, lievito e grani, con una nota di mandorla tostata che chiude la scena. Quello che sorprende è la persistenza, si adagia in bocca e resta per oltre 120 secondi !!! Bellissima... un altro capolavoro di Maltonauta.


Consigli del sommelier
Non essendo leggerissima e freschissima, sceglierei questa birra con delle importanti pizze e panini gourmet, carne bianca ma anche una salsiccia in arrostita, piatti di mare decisi e un poco grassi, formaggi freschi e di media stagionatura, io l'ho bevuta anche con un erborinato ed è stato un ottimo abbinamento, cosi come ottimo è stato l aperitivo con la mortadella di maiale nero e la pancetta arrotolata. Sperimentate.


L'azienda

CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.


Per saperne di più
Ale è il termine usato per indicare le birre ad alta fermentazione, che cioè impiegano nel processo lieviti del ceppo Saccharomyces cerevisiae, i quali prediligono temperature elevate e, durante il processo (che risulta, quindi, piuttosto rapido), salgono in superficie del tino di fermentazione; all'opposto, il termine lager indica le birre a bassa fermentazione. Le Ale sono molto comuni in Gran Bretagna e Irlanda, ma anche in Germania, nelle province orientali del Canada, Stati Uniti e Belgio. La fetta più grossa del mercato mondiale della birra riguarda però le lager.

Col termine farmhouse ale si intende letteralmente la birra della fattoria (da alcuni anche chiamate birre “rustiche”) e, in particolare, delle fattorie situate nelle campagne francesi, esattamente ai confini tra la Francia del Nord e l’area della Vallonia nel Belgio. é un termine abbastanza generico, visto che si utilizza per indicare contemporaneamente due stili birrari che, oltre ad essere abbastanza differenti tra loro, risultano essere molto variegati anche al loro interno. Si tratta di stili che, dopo aver in passato rischiato l’estinzione, stanno oggi rinascendo a nuova vita, grazie alla (ri)scoperta e alla dedizione di alcuni appassionati birraioli.

Maltonauta
CBG2717

Scheda tecnica

SELEZIONE
Idea Regalo
FAMIGLIA
Birra artigianale calabrese
PRODUTTORE
Maltonauta
PROVENIENZA
Calabria - Cosenza
STRUTTURA
di buona struttura
ALCOL
5 / 7%
ASPETTO
birra ambrata
STILE
Ale
GUSTO
equilibrata
FORMATO
33 cl

prodotti consigliati

Idea Regalo

idea regalo

TOP