Cantina Chimento

Quello che mi sorprende di Vincenzo Chimento della Cantina calabrese Chimento è la semplicità con cui si pone e con la quale parla dei suoi vini. I vini calabresi della Cantina Chimento che trovi in vendita online sul nostro store sono presenti dal primo giorno di apertura, Giugno 2013, e sono vini prodotti con criterio, grande preparazione, massimo rispetto della natura, e il signor Chimento te li porge come se stesse preparando un semplice caffè. Sembra quasi come se lui non sapesse l'eccellenza che produce, ma in realtà ne è consapevole e come. I vini della Cantina Chimento prodotti in Calabria sono apprezzati dai massimi esperti del settore e premiati dalle più importanti guide. Lo scopo di aver realizzato questo store è proprio quello di dare la possibilità di far conoscere e far comprare online ad ottimi prezzi i vini della Calabria, spesso sconosciuti ma di grande valore.
--
Perché scegliere i vini della Cantina Chimento?
La Cantina Chimento parla una sola lingua, quella della territorialità, con i vini Chimento puoi approfondire bene il vitigno autoctono calabrese Magliocco Dolce in versioni più fresche e versioni più complesse e affinate. Con la Cantina Chimento puoi sorprendere sempre i tuoi commensali, sia che tu abbia in mente di preparare un apericena o della carne rossa importante. Su Calabria Gourmet trovi le schede tecniche dettagliate e puoi comprare online i vini di Vincenzo Chimento ad ottimi prezzi.
--
--
L'AZIENDA
L’azienda Chimento fondata da Vincenzo Chimento nel 1950. Dapprima condotta dal figlio Luigi ed oggi dal nipote Vincenzo. Si estende per 15 ettari sulle colline che sorgono alla destra del Crati, lungo il versante settentrionale del comune di Bisignano, a circa 22 km a nord di Cosenza. Sede che ospita e rappresenta l’azienda, è lo splendido casale ottocentesco ristrutturato nel 2002 dallo stesso architetto Vincenzo. Immerso nel vigneto e appartenuto al poeta acrese Vincenzo Padula, che qui trascorreva le sue vacanze estive. L’affascinante e accogliente agriturismo è anche sede di un piccolo punto degustazione dove poter assaporare, allietati dai tipici profumi di alloro, corbezzolo, mirto, e ginestra, della macchia mediterranea, i vini di produzione. L'eccellenza qualitativa nasce tra i filari perché è l’uva la base per ottenere un ottimo vino. Qualità nella vigna, vuol dire eseguire le diverse fasi della lavorazione curando l’essenzialità nei trattamenti, la costanza e la metodica nei lavori e tenendo presente la tradizione così da ottenere dalla pianta un prodotto sano e naturale, che rispecchia i profumi e le caratteristiche della terra di origine. Oltre al Magliocco e Greco, i due antichi e tradizionali vitigni calabresi, sono presenti i vitigni nobili internazionali quali il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sauvignon che si sono perfettamente inseriti in questo eccezionale habitat.
--
--
Territorio: Terre di Cosenza DOP
Anno di fondazione: 2000
Ettari vitati: 15
Bottiglie prodotte: 50.000
Età media delle vigne: 30 anni
Filosofia aziendale: convenzionale


CLICCA QUI e scopri tutti i prodotti di Chimento all'interno dello store.
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
TOP