Qual'Italy | liquori artigianali calabresi

"Sartoria dei Liquori", è questa la frase che più cade all'occhio visitando il sito web aziendale di Qual'Italy. Dà l'idea reale e significativa a cosa si lavori dietro le quinte di questo progetto. Se poi si ha la fortuna anche di poter fare due chiacchiere con il fondatore Vincenzo Serra ci si rende conto fin da subito della complessità del suo sogno, della ricerca e della preparazione che c'è dietro ogni singola bottiglia. L'idea di Vincenzo è iniziata con l'obbiettivo di valorizzare davvero tutto il patrimonio botanico calabrese, dalle erbe ai frutti, dal porcino della Sila alle olive calabresi. Lo fa seguendo le stagioni e con produzione limitata, lo fa sperimentando mille ricette per arrivare a quella perfetta, lo fa con tutto l'amore che sente verso la Calabria. "A me non interessa - afferma Vincenzo - realizzare un solo prodotto, un piacione che vada bene per tutti, a me interessa creare bottiglie assai diverse tra loro per gusto e caratteristiche cosi da soddisfare una clientela più di nicchia e specifica". Il suo ragionamento non fa una piega, perchè ognuno di noi ha un gusto diverso, e quindi una volta trovata la bottiglia che fa per te, quella bottiglia in grado di far vibrare emozioni vere, difficilmente poi mancherà nella propria dispensa. Ecco perchè "sartoria", perché ogni bottiglia e cucita su misura su un gusto specifico e definito. Tanta ricerca quindi, e tanto lavoro, ma anche tantissimo studio della nostra Storia. Alcuni prodotti richiamano grandi personaggi che hanno vissuto e combattuto in Calabria, leggende come Alarico o Re Italo che guidava il popolo degli Itali che diedero il nome all'intera ITALIA. Ecco perchè Qual'Italy: "qua è l'Italia" - "qualità italiana". Un'altra cosa a cui tiene molto Vincenzo, è spiegare bene che lui non filtra e non chiarifica, i prodotti hanno un colore "grezzo", e vengono imbottigliati dopo mesi di decantazione naturale. Perché - afferma - sbattermi per trovare la miglior materia prima se poi la devo filtrare??. Liquori calabresi artigianali, fatti come una volta e rivisti in chiave moderna, un progetto in continua evoluzione da testare e seguire, perchè ne vedremo delle belle soprattutto dopo la realizzazione del liquorificio di famiglia che dovrebbe essere avviato in questo 2021. La sua determinazione e la sua caparbietà lo hanno portato a raggiungere un traguardo importante a Londra nella primavera del 2021 al World Liqueur Awards aggiudicandosi il primo posto come miglior liquore speziato italiano con il suo Foraffascinu. Siamo sicuri che questa azienda farà tanto bene per la Calabria ecco perché abbiamo deciso di inserirla in squadra affiancandola alle altre eccellenze regionali.
VINCENZO SERRA
Vincenzo Serra è un imprenditore calabrese che ha deciso di investire nella terra che ama per raccontarne la storia e i sapori. Proprio da questa terra unica ricava i profumi ed erbe che sapientemente miscelate permettono la creazione di una linea di liquori e amari unici e inconfondibili. La passione per le proprie origini ha stimolato la ricerca di sapori autentici, percorrendo a ritroso la storia d'Italia fino al 1350 a.c. per dare un nome alle sue creature: Re Italo, il saggio Re degli Enotri che unì la Calabria dà il nome a questa azienda. Qua l’italy significa appunto che Qua nasce il nome Italia nella ricerca della espressione di Qualità. La collezione della sartoria dei liquori offre una selezione di bottiglie sovrane che, persino nei profumi e nei colori, parlano di una regione che produce da sempre eccellenze, sapori unici e inconfondibili.
“L’imprenditore è spesso un sognatore che pensa di poter cambiare il mondo e creare qualcosa di nuovo Sognando di creare prodotti vincenti, unici ed esclusivi, portando ricchezza e cultura dalla propria terra nel mondo. In questo estratto sta l'essenza di un progetto che ha saputo convincere e resistere malgrado “gli ostacoli ambientali, pregiudizi, burocrazia e condizionamenti che spesso rendono questi sogni di difficile realizzazione”.
CLICCA QUI e scopri tutti i prodotti di questa azienda all'interno dello store.