Cantina Senatore

Fu all’alba del Novecento che i nonni Francesco Senatore e Giuseppe Sculco fondarono la loro prima cantinetta nella zona Corfu Vecchiu di Cirò. Negli anni ’40 fu costruita l’antica cantina in pietra in località Corfu Novu, che ha rappresentato per circa mezzo secolo la sede dell’attività, fin quando i 4 fratelli, Raffaele, Salvatore, Giuseppe e Franco Senatore, hanno dato vita nel 2005, all’odierna azienda sita a “San Lorenzo” di Cirò Marina, un moderno stabilimento di 4500 mq, dotato dei più innovativi sistemi di vinificazione e di macchinari enologici di nuova concezione. Oggi l’azienda è rappresentata da un patrimonio di 40 ettari di terreno di cui circa 32 vocati a vigna e produce 250.000 bottiglie all’anno, tra le quali spiccano le nuove referenze Biologiche. Il tutto sotto l’attenta guida del General Manager, il Dr. Raffaele Senatore, medico specialista e professionista affermato con nel cuore l’amore per la sua terra, che lo ha condotto a dedicarsi completamente al progetto vinicolo, per riaffermare l’antica testimonianza di competenza e tradizione che da sempre appartiene alla famiglia, diffondendo il nome della Senatore Vini e la cultura vinicola calabrese in tutto il mondo. Elementi importanti del terroir, come il microclima mediterraneo, costituito da temperatura mite ed umidità e ventilazione ottimali, la composizione del terreno, ma anche una coltivazione basata sulla bassa resa per ceppo che privilegia la qualità alla quantità del frutto, ed un’attenta raccolta, selezionata e rigorosamente a mano, uniti alla competenza e passione di chi porta avanti con determinazione la conduzione aziendale, concorre al raggiungimento di uno standard qualitativo elevato, come dimostrano gli oltre 60 riconoscimenti che l’azienda ha ricevuto negli ultimi anni.

Perché la mission aziendale è quella di rappresentare al meglio il proprio brand: la figura mitologica dell’unicorno… emblema di rarità, bellezza e unicità.

La famiglia Senatore è considerata, nel panorama vitivinicolo del Cirò, una testimonianza antica di competenza e tradizione. Il patrimonio dell’Azienda è rappresentato da 40 ettari complessivi di cui 30 circa vocati a vigna, con produzione di vino DOP e IGP e presenta una locazione suddivisa in quattro grandi ambiti presenti tutti in area DOP. I vigneti sono coltivati rispettando le più attente tecniche di allevamento, in consulenza scientifica costante con ambienti universitari qualificati, in sintonia, in equilibrio e con il rigoroso rispetto dell’ambiente.

L’Azienda è situata in Cirò Marina, terra degli Enotri e dei Bretti, culla della Magna Grecia. Krimisa era l’antico nome; l’epoca storica il VII – VIII secolo a.C. Il fondatore della Sacra Krimisa fu Filottete, eroe mitologico dell’Odissea, che di ritorno dalla guerra di Troia, consacrò le sacre frecce di Ercole nel Tempio di Apollo Alaios, le cui vestigia attualmente sono locate nell’odierna Punta Alice in Cirò Marina. Il vino a Cirò è archeologia e cultura! Numerose le testimonianze: vasi vinari in terracotta con i sigilli di produzione siti nelle tante “fattorie brettie” dislocate nel territorio.


Territorio: Cirò Marina
Anno di fondazione: 2005
Ettari vitati: 32
Bottiglie prodotte: 250.000
Età media delle vigne: 20 anni
Filosofia aziendale: biologico certificato

CLICCA QUI e scopri tutti i prodotti di Senatore all'interno dello store.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
TOP