Mission

Michele Ruperto raccontato in poche righe.

Classe 84. Dall'età di 10 anni e fino alla maggiore età milita nelle strutture ricettive più importanti della costa Tirrenica, come il 5 stelle lusso San Michele di Cetraro CS. Dopo aver conseguito il diploma presso la scuola alberghiera di Paola CS approda nella capitale d'Italia dove studia (AIS - AIBES - ONAF - INFORMATICA) e lavora come sommelier presso ristoranti stellati di fama internazionale come IL PAGLIACCIO di Antony Genovese. Dopo lunghi 7 anni decide di fare un esperienza di 2 anni, sempre come sommelier professionista, sull'isola di Man in Inghilterra presso un ristorante stellato. Ad un certo punto decide di ritornare in Calabria scegliendo il ristornate Abruzzino di CZ (1 stella michelin) dove svolgere per altri due anni l'attività di sommelier professionista. Qui approfondisce il livello qualitativo eno-gastronomico della sua Terra, la Calabria, e, rendendosi conto di un grande potenziale comunicativo inespresso decide, nel 2013, di fondare una sua enoteca personale (Theatro del Gusto - enoteca differente) dove promuovere principalmente i vini e i prodotti calabresi e svolgere in parallelo attività di e-commerce dedicata anche questa principalmente alla Calabria e ai suoi produttori. Un esperienza bellissima durata 4 anni dove però, nel Settembre del 2017, decide di sospendere e di rivedere un po tutto il progetto. Dopo una pausa di riflessione e una proposta lavorativa arrivata in parallelo, il giovane sommelier decide si fondare un nuovo e-commerce denominato Calabria Gourmet, sulla basa di Enoteca Differente, e di accettare contemporaneamente il lavoro di sommelier professionista propostogli.
Oggi quindi, il sommelier Michele Ruperto, diventato ormai punto di riferimento per i vini e i prodotti calabresi sul web, è impegnato nel promuovere la sua Terra attraverso uno store online di massima efficienza, e, nello stesso tempo, svolge l'attività di sommelier professionista presso il punto vendita di una nota e affermata cantina Calabrese.

Il magico mondo del vino

Calabria Gourmet è, quindi, il risultato ottenuto dall'esperienza maturata dal 2013 al 2017 con il progetto Theatro del Gusto - enoteca differente da me fondato. Dopo aver lavorato per 4 anni sia con la vendita offline sia con la vendita online, nel Settembre del 2017 prendo la decisione di non continuare con il punto vendita mantenendo operativa soltanto la vendita online concentrandomi principalmente sulle mie radici e la mia Terra ricca di emozioni da scoprire.


Con l'aiuto di mia moglie Wendi dunque decido di continuare con il nostro e-commerce già diventato punto di riferimento sulla Calabria di qualità, puntando per il 99% sui produttori calabresi, continuando a dare loro il nostro contributo attraverso una eccellente vetrina online che sicuramente oggi la Calabria merita. Si può scegliere infatti ciò che si vuole, in base alle proprie esigenze, tra mille prodotti accuratamente selezionati e testati per i nostri clienti.

Perché è differente

Sullo store, inoltre, vi è una sezione che ho chiamato apoteca del sommelier, qui ho selezionato prodotti eno-gastronomici che rispecchiano le mie abitudini e i miei gusti. Come se fosse la mia dispensa personale più pregiata, proprio com'era l'apoteca per gli antichi Romani. Un pepe, una spezia, o un sale pregiato, determinati vini di determinate zone che amo bere, distillati di cui non farei mai a meno, un prodotto gastronomico specifico e ben selezionato come per esempio un ottimo aceto balsamico artigianale, un eccellente the da bere in compagnia di un buon biscotto... e così via!


Calabria Gourmet è pertanto una enoteca online specializzata principalmente nella ricerca e nella valorizzazione della migliore espressione enogastronomica calabrese: vini, birre, distillati, liquori, prodotti tipici, pasta, riso, leccornie, salumi, formaggi, olio extra vergine di oliva. La mia Calabria prima di tutto! Dando spazio anche in maniera molto selezionata a chicche di ogni dove che più di altre, nel corso degli anni, hanno saputo emozionarmi.

Le meraviglie e le passioni oltre il vino

Tutto quindi è minuziosamente scelto con cura, la mia idea di e-commerce è una boutique del gusto non un supermercato, un luogo dove è difficile sbagliare la scelta. Qui tutto è stato testato e raccontato per il cliente, attraverso i miei filtri, frutto di studi e continui aggiornamenti: un'esperienza lunga 15 anni, tra ristoranti stellati ed enoteche. La mia proposta è fatta di prodotti sempre e comunque buoni, eccellenti, mai comuni, a prescindere dal prezzo. Al cliente non resta altro che scegliere in base ai propri gusti! Garantisco infatti con il mio nome e la mia esperienza sulla qualità e sui servizi.


Con il cuore seleziono emozioni, sulla tavola vi porto la mia Terra.

Michele Ruperto
Sommelier Professionista A.I.S.

Penso che mai cesserà in me la passione per la Calabria e il Vino, perché la Calabria è la mia Terra e rappresenta le mie radici, quello che io sono; il Vino, invece, è semplicemente il mondo in cui viv

TOP