
Paciocchi neri fichi con mandorle e cioccolato extra di Marano
Azienda: Marano
Provenienza: Amantea
Peso: 250 gr
Azienda: Sapori Silani
Provenienza: Sila
Gradazione: 35%
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del liquore
Tipologia: Liquore artigianale
Provenienza: Calabria - Sila CS
Produttore: Sapori Silani
Materia prima: alcool, acqua, zucchero, mallo di noci
Formato: 50 cl
Alcool: 35%
La descrizione del sommelier
Nel giorno di San Giovanni Battista (24 Giugno) esiste ancora oggi la tradizione di raccogliere i malli di noce dalla cui infusione e dalla sapiente mano dei maestri liquorai florensi nasce questo liquore, ottimo nell'accompagnare dolci e dessert. Liquore di buona gradazione alcolica, di colore bruno tendente al nero, con aroma tipico del frutto.
Per la mitologia romana il noce è l'albero degli inferi, perciò maledetto. Per la cultura contadina dormire sotto un noce avrebbe portato alla follia, così come non bisognava piantarlo vicino a casa perchè avrebbe attirato le disgrazie; durante i temporali era pericoloso ripararsi sotto per via dei fulmini. Insomma, nella fantasia popolare, il povero albero evocava streghe e demoni come poche altre piante. Quest'albero, che cresce fino a quota mille metri di altitudine, meriterebbe ben altre considerazioni se pensiamo che esso ha fornito prezioso nutrimento all'uomo: olio per condire, riserva di cibo per l'inverno e, il rivestimento molle della sua drupa, è un'ottima materia prima per ricavarne liquori.
Consigli del sommelier
Eccellente fine pasto. I liquori sono pronti da bere subito e, prima di essere aperti, possono essere conservati per un periodo lungo.
Temperatura di servizio consigliata: 6/8 gradi
Bicchiere consigliato: tumbler basso
Idea regalo: per ogni occasione.
Per saperne di più
I liquori sono preparazioni artificiali; cioè bevande alcoliche ottenute per unione di alcol di origine agricola con olii essenziali, oppure ottenute dalla macerazione (a freddo), infusione (a caldo) o percolazione dell'alcol con erbe o sostanze aromatiche. Vengono sempre preparati con sciroppo di zucchero, ed acqua per portarli alla gradazione desiderata.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
idea regalo
consigliato dal sommelier