
Zafferano di Calabria in stimmi 3gr di Mallamaci
Azienda: Mallamaci
Provenienza: M.S. Giovanni
Peso: 3 gr
Azienda: Ceraudo
Provenienza: Strongoli
Annata: 2019
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino bianco fermo
Denominazione: Calabria bianco IGT
Provenienza: Strongoli, Ciro Marina (KR)
Produttore: Roberto Ceraudo
Vitigni: greco bianco 50% mantonico bianco 50%
Formato: 75 cl.
Alcool: 13,5%
Annata: 2019
Consumo ideale: entro la fine del 2023
Vinificazione: spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 3 mesi in acciaio e poi bottiglia
Malolattica: non svolta
Struttura: di ottima struttura
Note: biologico certificato
La descrizione del sommelier
Petelia era il vecchio nome di Strongoli durante il dominio Greco. Paglierino limpido. Naso complesso, fine e profondo. Concede un ventaglio di profumi molto varegiato, fiori di campo, nespolo, susina banca, glicine, zagara, agrumi canditi, miele di acacia, pasticceria con una cornice minerale di tutto rispetto! Sorso opulento, ricco di estratto, potente, la nota alcolica è ben bilanciata da una freschezza e da una intensa mineralità che rendono questo nettare equilibrato, beverino e straordinariamente affascinante. Sorprende per rapporto qualità prezzo, lungo, finale su note di salsedine, bergamotto, mentolo.
Consigli del sommelier
Un bicchiere di vino perfetto per percorsi gastronomici strutturati a base di pesce, primi, risotti, secondi, da abbinare a piatti complessi con tendenza grassa. I bianchi di Roberto Ceraudo sono tra i migliori della regione, vi lascerà senza parole! Ottima idea regalo!
Pronto da bere subito.
Temperatura di servizio consigliata: 8/10 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Per saperne di più
Già nel 323 A.C. nell'allora Krimisa (l'odierna Cirò Marina) veniva prodotta una bevanda a base di uva chiamata Krimissa e che veniva offerta in dono dai Greci stessi ai vincitori delle olimpiadi. Si deduce quindi che la viticoltura e la vinificazione in Calabria ha una storia molto importante, ma rovesciando la medaglia, si deduce anche che mentre gli anni son trascorsi e il resto del mondo si è evoluto, noi, in questo tema siamo rimasti un po a guardare. Ma oggi finalmente non è cosi, qualcosa è cambiato e sta continuando a mutare, grazie alle associazioni del territorio, e grazie alla nascita di piccolissime aziende fatte di uomini che amano davvero la propria regione, iniziando a produrre vini di assoluta qualità, e di grande espressione del territorio in cui vivono.
Scheda tecnica
vino artigianale
biologico
premiato