
Patè di pomodori secchi di Calabria di I Sapori del Cancello
Azienda: I Sapori del Cancello
Provenienza: Paola CS
Peso: 100 gr
Azienda: Terre Grecaniche
Provenienza: Palizzi
Annata: 2019
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Palizzi IGT
Provenienza: Palizzi (RC)
Produttore: Terre Grecaniche
Vitigni: nerello mascalese 20%, calabrese 60% e alicante 20%
Formato: 75 cl.
Contiene solfiti
Alcool: 13,5%
Annata: 2019 biologico certificato
Consumo ideale: entro la fine dle 2026
Vinificazione: Le uve, dopo essere delicatamente diraspate e pressate, vengono poste in serbatoi di acciaio inox. Rimangono in macerazione per sette giorni, a temperatura controllata, affinché si completi il processo di estrazione di tutte le sostanze aromatiche e coloranti. Successivamente, dopo una pressatura soffice, la fermentazione alcolica prosegue in serbatoi di acciaio inox termocondizionati.
Affinamento: 24 mesi acciaio e 12 mesi bottiglia
Malolattica: svolta in acciaio
Struttura: di ottima struttura
Vigneto: terrazzato con esposizione a sud. Il sistema di allevamento è il cordone speronato con una densità di circa 5.000 piante per ettaro su terreni sabbiosi argillosi. La resa è di circa 50 quintali per ettaro.
La descrizione del sommelier
Aranghìa è il nome in lingua grecanica della fiumara che sfocia nel mare Ionio all'altezza del promontorio di Capo Spartivento. Il Vigneto ha una superficie di circa 4 ettari, è posto a 200 metri sul livello del mare in Località Capitano Ziccone ed è terrazzato con esposizione a sud. Il sistema di allevamento è il cordone speronato con una densità di circa 5.000 piante per ettaro su terreni sabbiosi argillosi. La resa è di circa 60 quintali per ettaro. La Vendemmia avviene manualmente tra la fine di agosto ed i primi di settembre.
Per quanto mi riguardo questa, insieme al barricato, è tra le migliori versioni del Palizzi IGT. Un grande lavoro in vigna e un meticoloso e lavoro in cantina ci donano questo Palizzi dal color rubino intenso, con riflessi violacei. Naso complesso quanto basta per incantare, profondo, elegante. Gioca su note si frutta rossa lavorata, sotto spirito, sciroppo di mirtillo, violetta e rosa rossa, eucalipto, ginepro, origano, finocchietto selvatico, mandorla dolce, macchia mediterranea, pepe rosa, cioccolato e caffè, corteccia... viene da dire, questo è un vino Calabrese?! Sorso coerente subito con il naso, caldo, morbido, estrazione straordinaria, trama tannica perfettamente integrata, sapido e fresco quanto basta per donare armonia assoluta, "fragrante", rimane a lungo in bocca, finale su note di uva, melograno, radice di liquirizia, bergamotto candito. Nei TOP Calabria rapporto qualità prezzo!
Consigli del sommelier
Si abbina a percorsi gastronomici abbastanza strutturati, leggermente grassi e con buona succulenza, primi e risotti con salse rosse di carne o verdure, secondi di carne, carne al forno, grigliate, insaccati con tendenza grassa e formaggi stagionati.
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: per ogni occasione. Ottimo vino per gli amanti di vini rossi rotondi, morbidi dal finale tremendamente minerale.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog
Scheda tecnica
vino artigianale
biologico
consigliato dal sommelier