Vino Artigianale

vino artigianale

Premiato

premiato

BIO

biologico

Calabria passito IGT Collimarini di Poderi Marini


18,90 €
Tasse incluse

Azienda: Poderi Marini
Provenienza: S. D. Corone
Annata:

Quantità
Non disponibile

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica del vino
Tipologia: Vino dolce
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: San Demetrio Corone (CS)
Produttore: Poderi Marini
Vitigni: malvasia in prevalenza e sauvignon blanc (appassimento in vigna)
Formato: 50 cl.
Alcool: 14,5%
Annata:
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: in legno di rovere sulle fecce nobili per 18/24 mesi e poi bottiglia
Struttura: di ottima struttura


La descrizione del sommelier
Questo vino è uno degli esempi chiari di come la Calabria possa esprimersi senza timore non solo attraverso i propri vitigni ma anche con vitigni internazionali. Oro luminoso. Oltre ad una aromaticità davvero complessa e fine di frutta e fiori, esibisce ricordi di macchia mediterranea, erbette aromatiche e mentolo. Nitidi i sentori di caramella al miele, pesca disidratata, fico secco bianco, agrumi canditi. In bocca è un esplosione si retrogusti olfattivi, inizialmente dolce e morbido, dalle retrovia arriva poi decisa una spada di freschezza e sapidità che riporta l'equilibrio e invita a bere! Chiude lungo su note di frutta secca e disidratata, fiori di camomilla e salsedine.


Consigli del sommelier
Da abbinare a dessert, piccola pasticceria, crostate, anche se secondo me da il meglio di se con formaggi di media stagionatura, dalla tendenza dolce e poco muffati.

Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di piu.
Temperatura di servizio consigliata: 10/12
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: ottimo per chi ama bere vini passiti freschi, non stucchevoli, sui formaggi. Un vino dolce capace di sorprendere appassionati del settore per la sua unicità.


L'azienda
Si trova a San Demetrio Corone, fondata nel 2003, produce 35.000 bottiglie con 7 ettari vitati.
Filosofia aziendale: biologico certificato

La famiglia. Da sempre la famiglia Marini ha interpretato la terra come un valore interiore, come un intimo momento di appartenenza ad un territorio ed un legame alla gente, la gente di Calabria. Per essa e con essa svolge da oltre 300 anni le proprie attività, coniuga i propri prodotti, esprime i propri valori. Ci si ritrova ancora oggi nei secolari uliveti, gli stessi di sempre, a capire come sarà la stagione, cosa deciderà la terra ed il tempo. Ma vedere nella propria storia è solo l’inizio di una tenacia che si attua nel presente, utile per guardare al futuro. In questa frase l’essenza dell’attività della famiglia. Produzioni che partono dalla storia, che si infondono con le migliori tecnologie attualmente disponibili, per avere come risultato un prodotto che può guardare al futuro. Quando ad inizio secolo ci si è dotati del più moderno frantoio della regione, forse già si sapeva che esattamente un secolo dopo, la stessa azienda, avrebbe portato in Calabria tra i primi frantoi a controllo numerico.
La correlazione tra passato, presente e futuro è l’espressione di chi siamo. Il delicato profumo dei nostri agrumi nella loro fioritura di maggio si sposa e si coniuga con la fragranza dell’olio che scorre pacioso nella prima molitura di ottobre, così come questo si lega alle potenti note ed ai delicati profumi che emergono dalle fatiche di vendemmia gioiose ecco in questi 3 prodotti, agrumi, olio e vino, si coniuga l’attività della nostra famiglia, ed in questi 3 valori, terra, uomini e innovazione si esplica il motivo dei nostri primi 300 anni di attività agricola.

L'azienda. L’Azienda Poderi Marini ha sede in San Demetrio Corone, località collinare dell’alto ionio cosentino. Il valore centrale di questa impresa familiare è rappresentato dal profondo rispetto con cui essa vuole rapportarsi alla terra, alla gente e al territorio in cui opera. Un territorio nel quale e con il quale l’azienda Marini si misura ed evolve da ormai 300 anni! Il nucleo originario sorse per la coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio e ancora oggi, della superficie totale di circa 300 ettari, 130 sono a orientamento olivicolo. Successivamente 35 ettari vennero destinati alla produzione di Clementine di Calabria, prodotto di punta dell’agricoltura regionale, protetto dal marchio comunitario igp. Nel 2003 i Marini arricchirono nuovamente l’offerta puntando sulla vitivinicoltura di qualità. Vennero piantati ben 7 ettari di vigneto in terreni collinari, argillosi, a circa 500 m slm, e venne costruita la nuova cantina. Con quest’attività l’azienda Poderi Marini torna a scoprire, interpretandola in chiave moderna, una tradizione presente in questo comprensorio fin dall’antichità. L’assortimento di vitigni comprende gli autoctoni Aglianico e Magliocco e gli internazionali Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, per i rossi, e Chardonnay e Sauvignon per i bianchi. Il sistema di allevamento adottato in tutti i vigneti è il cordone speronato, la densità delle viti è di 5.200 viti/ha con produzioni mai superiori a 60 q/ha. La cantina è nuova e dotata di impianti enologici moderni. Nel vigneto e in cantina, infine, è adottato il metodo produttivo di agricoltura biologica. Tutte scelte che testimoniano il costante orientamento dei Marini a tecnologie d’avanguardia, a produzioni di qualità nel profondo rispetto della tradizione e dell’ambiente. In cantina l’azienda si avvale della competenza più che ventennale dell’enologo Gianfranco Cordero. Coerentemente con l’orientamento produttivo dell’azienda, le tecniche adottate mirano a garantire il più basso impatto sul frutto dalla vendemmia, rigorosamente in cassetta, alla spremitura e in tutte le successive fasi di produzione del vino.

Poderi Marini
CBG952

Scheda tecnica

SELEZIONE
Biologico
Consigliato dal Sommelier
Premiato
Vino Artigianale
FAMIGLIA
Vini passiti Calabria
PRODUTTORE
Poderi Marini
MOMENTO IDEALE
degustazione tecnica
dopo cena
romantico
ABBINAMENTO
fichi secchi di Calabria
formaggi erborinati
piccola pasticceria
PROVENIENZA
Calabria - Cosenza
FATTO CON
malvasia in prevalenza
VINIFICAZIONE
acciaio
AFFINAMENTO
legno
DENOMINAZIONE
IGT Calabria passito
STRUTTURA
di ottima struttura
ALCOL
14,5%
FORMATO
50 cl
Vino Artigianale

vino artigianale

Premiato

premiato

BIO

biologico

TOP