
Capocollo calabrese artigianale di Calabria Gourmet 500gr
Azienda: Calabria Gourmet
Provenienza: Amantea
Peso: 500 gr
Azienda: Le Moire
Provenienza: Motta S. Lucia
Annata: 2018
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: Motta Santa Lucia (CZ)
Produttore: Le Moire
Vitigni: magliocco 80% e sangiovese 20%
Formato: 75 cl.
Alcool: 13,5%
Annata: 2018 annata corrente
Consumo ideale: entro la fine del 2027
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 18/24 mesi in acciaio e poi minimo 12 in bottiglia
Malolattica: non svolta
Struttura: di ottima struttura
Sistema di allevamento: cordone speronato con soli tre speroni a pianta
Contiene solfiti
Note
I vigneti sono ubicati intorno ai 400 m. sul livello del mare, su terrazze che degradano sul fiume Savuto, circondate da boschi incontaminati. L’ecosistema “vergine” e il vento che risale la valle dal vicino Tirreno salvaguardano la salute delle viti e permettono di minimizzare l’uso degli agrofarmaci per la sua difesa. Gli sbalzi termici parossistici dati dal vicino corso fluviale intensificano gli aromi delle cultivar autoctone. L’esposizione prevalente al sole della sera (sud-ovest) favorisce una maturazione lenta e tardiva delle uve che attenua le asprezze tipiche dei vini del sud. L'azienda ha adottato, come in questo olimpo dei Terroir si fa da millenni, sesti stretti con densità di impianto superiori ad ottomila piante ad ettaro; questo, insieme a portainnesti a scarsa vigoria, spalliere basse e una gestione certosina e manuale di tutte le fasi del ciclo vitale della pianta - dalla potatura invernale alla raccolta - permette a ciascuna vite di limitare la produzione a pochi grappoli dolci, sani e profumati.
La descrizione del sommelier
Si narra che Annibale giunto in Calabria pensò di avere scoperto il segreto meglio custodito di Roma, il vino! Rubino intenso e limpido, impenetrabile. Naso vicino al complesso, di grande finezza e carattere. Si apre subito con un ricco frutto rosso che dirige l'orchestra. Ad evidenti sensazioni di ribes rosso, amarene, ciliegia e mora di rovo cercano di fondersi delicate note di eucalipto, chiodi di garofano, sandalo, liquirizia, maggiorana e altre erbette aromatiche; mentre note iodate e minerali di terra, con note vegetali chiudono il gran finale. Il palato è suadente, il tannino è perfetto, nitido e ben bilanciato. Sorso avvolgente e armonico, morbido ma al contempo fresco, l'equilibrio padroneggia la scena. Colpisce per la intensità del freschissimo frutto insaporito da una vena sapida quasi salina. Si concede con una bevibilità instancabile. Peggio delle ciliegie! Che vino! Nei TOP Calabria rapporto qualità prezzo!
Consigli del sommelier
Vino eccellente per apericena a base di salumi e formaggi semistagionati; accompagna anche percorsi gastronomici a base di carne e verdure, primi e risotti, secondi al forno, grigliate.
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
vino artigianale
ottimo rapporto qualità prezzo
consigliato dal sommelier