
Caciocavallo Silano DOP stagionato mezza forma 1kg di Ruffolo Francesco
Azienda: Ruffolo
Provenienza: Sila
Peso: 1 kg
Azienda: Terre Grecaniche
Provenienza: Palizzi
Annata: 2019
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Palizzi IGT
Provenienza: Palizzi (RC)
Produttore: Terre Grecaniche
Vitigni: calabrese 60% e alicante 40%
Formato: 75 cl.
Alcool: 14%
Annata: 2019
Consumo ideale: entro la fine del 2030
Vinificazione: le uve selezionate, dopo attenta diraspa pigiatura, vengono poste in serbatoi di acciaio inox, dove rimangono in macerazione, a temperatura controllata per sette giorni con vari rimontaggi e delestage, onde consentire l’ottimale estrazione delle sostanze aromatiche e coloranti. Successivamente, dopo pressatura soffice, la fermentazione alcolica prosegue in serbatoi di acciaio inox termocondizionati.
Affinamento: a fine fermentazione il vino viene travasato in acciaio dove rimane a completare la fermentazione malolattica ed a maturare. Subito dopo viene posto a maturare per circa 10/12 mesi in tonneau da 500 litri. Prima di essere commercializzato si affina in bottiglia per almeno 6 mesi.
Malolattica: svolta in acciaio
Struttura: di ottima struttura
Contiene solfiti
Vigneto: terrazzato con esposizione a sud.
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità: 5.000 piante per ettaro
Terreni: sabbiosi argillosi
Resa: 45/50 quintali per ettaro
La descrizione del sommelier
La anaràde erano donne con i piedi di mula. Di giorno stavano nascoste, la sera uscivano per mangiare le persone. Perciò a Roghudi la sera richiudevano la porta verso Agriddhèa e le Plache e così quelle non potevano entrare in paese. Le anaràde andavano a cavalcioni di un ramo di sambuco.
Già prorompente il suo colore, rubino con riflessi granato. Fine e complessa la sua gamma olfattiva, fruttata, floreale e minerale, che con prepotenza adagiano su un letto di spezie, tocchi balsamici ed erba appassita. Violetta di campo, ciliegia in marasca, mora, un minerale complesso tra terra e mare, piccoli frutti neri in confettura, poi cacao, pepe rosa, liquirizia e menta nana. In bocca sa il fatto suo. Deciso e potente, ma si muove con grazia. Tannino perfetto, gode di ottima estrazione, un vino decisamente morbido e sapido, anche se il finale risulta essere quasi equilibrato grazie ad una spina nel fianco che non molla un centimetro, la freschezza. Complimenti a tutti i componenti di questa cooperativa.
Consigli del sommelier
Si abbina a percorsi gastronomici strutturati, leggermente grassi e con buona succulenza, primi e risotti con salse rosse di carne o verdure, secondi di carne, carne al forno, grigliate, insaccati con tendenza grassa e formaggi stagionati.
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione. Ottimo vino per gli amanti di vini rossi rotondi, morbidi, complessi, dal finale tremendamente minerale.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog
Scheda tecnica
vino artigianale
idea regalo
biologico