
Taralli artigianali scaldati al peperoncino di Callipo
Azienda: Callipo
Provenienza: Pizzo
Peso: 330 gr
Azienda: Spiriti Ebbri
Provenienza: Sila
Annata: 2020
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: Spezzano della Sila (CS)
Produttore: Spiriti Ebbri
Vitigni: Magliocco Dolce e Canino, Gaglioppo, Greco Nero, Merlot e Syrah
Formato: 75 cl.
Alcool: 14%
Annata: 2020 annata corrente
Bottiglie prodotte: 7.150
Consumo ideale: entro il 2025
Malolattica: svolta naturalmente in barrique
Struttura: di ottima struttura
Contiene solfiti
Vinificazione: selezione dell’uva e diraspa-pigiatura meccanica. Macerazione/fermentazione sulle bucce di 3-5 giorni. Pressatura soffice con torchio tradizionale verticale. Completamento della fermentazione alcolica in barrique usate.
Affinamento: fermentazione malolattica e affinamento (7 mesi) negli stessi recipienti. Batonnage misurato per tutto il periodo di permanenza in barrique.
Imbottigliamento: Assemblaggio in acciaio ed ulteriore affinamento di circa 1 mese. Filtrato grossolanamente, non è stato sterilizzato né mai portato a temperature prossime o inferiori a 0 °C. Eventuali sedimenti, pertanto, sono del tutto normali.
La descrizione del sommelier
Rubino profondo che gratifica l'olfatto con ondate di frutti rossi in confettura. Naso incontenibile e delizioso, rabarbaro, rosa rossa, prugne e amarene fanno da apri pista a sentori eterei e mentolati, poi cenni marini, gesso, cuoio, tabacco dolce, pepe rosa, muschio bagnato, foglie secche, radice secca di liquirizia, scorza di arancia... ancora in evoluzione !!
L'impatto con il palato è travolgente, tagliente, caldo, con tannini serici, ma non manca di una bella traccia sapida e di una freschezza rigenerante che lo rendono perfetto nel finale. Un sorso esemplare per spessore e dinamismo. Finale lungo su note di frutto rosso/agrumato che si fondono a sensazioni marine/mentolate. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Consigli del sommelier
Un bicchiere di vino perfetto per percorsi gastronomici strutturati a base di formaggi, salumi, primi e secondi di carne complessi e succulenti.
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 14/16 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: un vino per pochi, va scelto per un regalo mirato e selezionato. Per amanti di vini autoctoni e naturali, questo vino ha stoffa da vendere ma una stoffa che va saputa leggere e interpretata.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
vino artigianale
consigliato dal sommelier
idea regalo