Greco di Bianco classico DOC di Maria Baccellieri
Vino Artigianale

vino artigianale

Idea Regalo

idea regalo

Premiato

premiato

Greco di Bianco classico DOC di Maria Baccellieri


24,90 €
Tasse incluse

Azienda: Maria Baccellieri
Provenienza: Bianco
Annata:

Quantità
Non disponibile

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica del vino
Tipologia: Vino dolce
Denominazione: Greco di Bianco DOC
Provenienza: Bianco (RC)
Produttore: Maria Baccellieri
Vitigni: greco di Bianco 100%
Formato: 50 cl.
Alcool: 14% più 3
Annata:
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: minimo 24/30 mesi in acciaio e 10/12 mesi in tonneaux di rovere francese. Segue affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Struttura: di ottima struttura


La descrizione del sommelier
Le uve, manualmente raccolte e selezionate, vengono poste al sole sui tradizionali “graticci”, per un tempo variabile secondo l'annata, subendo un appassimento che può determinare, in relazione al contenuto in zuccheri, una riduzione di peso nelle uve fino al 50%.

Ambra luminoso, affascina con movimenti lenti. Intenso, denso e accattivante al naso. Subito profumi di fichi secchi, datteri, uvetta passa, ma anche note di legno di pino, pasticceria, mandorla tostata, poi menta, soffi salmastri, e ancora miele e albicocca disidratata. Sorso pieno e untuoso, si espande con dolcezza e una nota fresca/balsamica, che completa il percorso gustativo, contribuendo, con le note sapide, all'equilibrio del vino e alla gradevolezza della beva. Un grande vino!


Consigli del sommelier
E' un vino molto longevo che si degusta in maniera ottimale consumandolo dopo 2 o 3 anni dalla vendemmia. E' un vino da meditazione che si abbina anche a piccola pasticceria e formaggi di media stagionatura ed erborinati.

Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 10/12
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: per esperti del settore, per occasioni importanti, un vino da regalare a chi ama e sa apprezzare davvero vini passiti di altissima qualità.  


Per saperne di più
Il Greco di Bianco è il vino piu antico e più prezioso del mondo, era il vino degli Dei di Grecia, vecchio di millenni e si produce solo nel territorio di Bianco. Secondo la tradizione, fu uno sconosciuto colono greco che nel VIII sec. a.C. trapiantò qui un tralcio di vite, perchè in terra straniera gli ricordasse la patria lontana. Il suo fu un gesto sentimentale, ma egli non sapeva che avrebbe, così, prodotto l' autentico vino degli dèi, che divenne subito famoso a Roma, dove imperatori e patrizi lo offrivano a personaggi di riguardo. Al Vino Greco, inoltre, furono attribuite virtù terapeutiche, ampiamente documentate da insigni medici. 


L'azienda
Si trova a Bianco, fondata nel 2006, produce 20.000 bottiglie con 10 ettari vitati.
Filosofia aziendale: biologico certificato

Le origini dell'Azienda della Famiglia Baccellieri risalgono al XVIII secolo, la loro produzione si concentra nella coltivazione dei vigneti di uva Greco Bianco. Un impegno, una passione, una scommessa importante per la titolare Mariolina Baccellieri che in questo ha voluto seguire le orme del padre Vincenzo. Ridare prestigio ad un vino e ad un vitigno forti di una tradizione millenaria non era facile, ma oggi possiamo dire di essere riuscita nel salvare un'antica tradizione dall'oblio. Continuare a produrre un vino fatto in vigna e mirare all'eccellenza. I terreni dell' Azienda Agricola Baccellieri si trovano a Bianco un piccolo centro sulla costa Jonica, è su questo lembo di terra, caratterizzato da terreno calcareo e argilla fine, ricco di minerali, arso dal sole e accarezzato dalle brezze marine, che sbarcarono i coloni Greci provenienti dalla Tessaglia 27 secoli fa. Fu grazie alla straordinaria fertilità e generosità di questa terra, se i colonizzatori decisero di restare, dando vita a quella che passerà alla storia come Magna Grecia.

Maria Baccellieri
CBG1077

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
Idea Regalo
Premiato
Vino Artigianale
FAMIGLIA
Vini passiti Calabria
PRODUTTORE
Maria Baccellieri
MOMENTO IDEALE
da meditazione
degustazione tecnica
dopo cena
romantico
ABBINAMENTO
fichi secchi di Calabria
formaggi erborinati
piccola pasticceria
PROVENIENZA
Calabria - Reggio Calabria
FATTO CON
greco di Bianco 100%
VINIFICAZIONE
acciaio
AFFINAMENTO
acciaio
DENOMINAZIONE
DOC Greco di Bianco
STRUTTURA
di ottima struttura
ALCOL
14%
FORMATO
50 cl
Vino Artigianale

vino artigianale

Idea Regalo

idea regalo

Premiato

premiato

TOP