Calabria rosso IGT Serra Sanguigna di Du Cropio
Vino Artigianale

vino artigianale

Premiato

premiato

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Calabria rosso IGT Serra Sanguigna di Du Cropio


14,90 €
Tasse incluse

Azienda: Du Cropio
Provenienza: Cirò
Annata:

Quantità
Non disponibile

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Calabria rosso IGT
Provenienza: Ciro Marina
Produttore: Du Cropio
Vitigni: Gaglioppo e Greco Nero
Formato: 75 cl.
Alcool: 14%
Annata:
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 18/24 mesi tra acciaio legno e bottiglia
Struttura: di ottima struttura


La descrizione del sommelier
presto online


Consigli del sommelier
Un vino perfetto che meglio si sposa con percorsi gastronomici importanti e strutturati, di buona succulenza, primi con salse rosse di carne, secondi di carne come arrosti, agnello, selvaggina, formaggi stagionati e stravecchi.

Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: per ogni occasione. 


Per saperne di più
Già nel 323 A.C. nell'allora Krimisa (l'odierna Cirò Marina) veniva prodotta una bevanda a base di uva chiamata Krimissa e che veniva offerta in dono dai Greci stessi ai vincitori delle olimpiadi. Si deduce quindi che la viticoltura e la vinificazione in Calabria ha una storia molto importante, ma rovesciando la medaglia, si deduce anche che mentre gli anni son trascorsi e il resto del mondo si è evoluto, noi, in questo tema siamo rimasti un po a guardare. Ma oggi finalmente non è cosi, qualcosa è cambiato e sta continuando a mutare, grazie alle associazioni del territorio, e grazie alla nascita di piccolissime aziende fatte di uomini che amano davvero la propria regione, iniziando a produrre vini di assoluta qualità, e di grande espressione del territorio in cui vivono.


L'azienda
Si trova a Ciro Marina, fondata nel 1957, produce 120.000 bottiglie con 30 ettari vitati.
Filosofia aziendale: biologico non certificato

L' azienda Du Cropio ( termine dialettale usato per definire il dottore in agraria dal greco Kropio = umus ) da generazioni coltiva i propri vigneti cercando di conciliare tradizione e tecnologia,al fine di produrre vini di pregio.Il protocollo di lavoro di tutta l'azienda,dalla produzione dell'uva in vigna alla trasformazione in vino ha come obbiettivo finale il raggiungimento di standard elevati.La qualità e le caratteristiche che distinguono un vino di qualità sono profondamente associate al "terrori" cioè l'insieme delle caratteristiche della terra,quindi,la composizione del suolo e del sottosuolo,il microclima,le piogge, l'esposizione e cosi via.Diversamente da come può sembrare da un suolo fertile che permette alle vigne di prosperare,non è l'ideale per fare un vino di qualità. Le vigne sovraproduranno e le uve saranno scarsamente concentrate. Molto meglio è un suolo più povero dove si realizzerà una produzione più bassa,perché le viti concentreranno le loro energie in poca uva Le zone collinari del Cirò presentano tutte le assieme queste caratteristiche.E' cosa certa che il vino si fa in vigna: realizzando il potenziale espresso dalle uve appena vendemmiate ed aumentando la quantità delle vendemmie future migliorando i vigneti.La sperimentazione è parte essenziale per la produzione di vini pregiati.Il vino è strettamente legato alle persone . Persone che si prendono cura delle vigne,che pazientemente le potano e le legano alla fine dell'inverno persone che controllano come sta maturando l'uva,che la raccolgono durante la vendemmia in autunno per trasformarla in vino,seguendo le antiche tradizioni tramandate dalle famiglie che hanno curato la terra per generazioni.Un vino di qualità è il risultato di un impegno congiunto,una collaborazione in cui successo dipende dall'interesse e dall'orgoglio di tutti coloro che vi sono coinvolti.

Du Cropio
CBG1119

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
Premiato
Vino Artigianale
FAMIGLIA
Vini rossi Calabria
PRODUTTORE
Du Cropio
MOMENTO IDEALE
apericena strutturato
cena
ABBINAMENTO
carne al sangue
formaggi stagionati
primi piatti con ragù
spezzatino di carne
PROVENIENZA
Calabria - Cirò
FATTO CON
gaglioppo in prevalenza
VINIFICAZIONE
acciaio
AFFINAMENTO
legno
DENOMINAZIONE
IGT Calabria rosso
STRUTTURA
di ottima struttura
ALCOL
14%
FORMATO
75 cl
Vino Artigianale

vino artigianale

Premiato

premiato

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

TOP