Calabria bianco IGP Baronè di Magna Graecia
Vino Artigianale

vino artigianale

Idea Regalo

idea regalo

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Calabria bianco IGP Baronè di Magna Graecia


24,90 €
Tasse incluse

Azienda: Magna Graecia
Provenienza: Sila CS
Annata:

Quantità
Non disponibile

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica del vino
Tipologia: Vino bianco fermo
Denominazione: Calabria IGP
Provenienza: Spezzano della Sila (CS)
Produttore: Magna Graecia
Vitigni: pecorello 100%
Formato: 75 cl.
Alcool: 13,5%
Annata:
Consumo ideale:
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 6 mesi tra acciaio e bottiglia
Malolattica: non svolta
Struttura: di buona struttura
Terreno: di tipo misto tendente all’argilloso
Altimetria: oltre i 400 metri s.l.m.
Vigneti: allevati ad alberello con densità di ceppi per ettaro media-alta (4.000 piante)
Produzione: 3.000 bottiglie


La descrizione del sommelier
presto online


Consigli del sommelier
Un bicchiere di vino perfetto anche per percorsi gastronomici di buona struttura a base di pesce o verdure, antipasti, primi, risotti, secondi, con leggera tendenza dolce.

Pronto da bere subito ma se riposa in bottiglia saprà darvi ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 8/10 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione. 

L'azienda
Si trova a Spezzano della Sila, fondata nel 2008, produce 22.000 bottiglie con 6 ettari vitati.
Filosofia aziendale: convenzionale

La scelta di un nome presuppone, quasi sempre, un ritorno a qualcosa di grande che appartiene inesorabilmente al passato. Per questo: MAGNA GRÆCIA.
I Greci, infatti, svilupparono da subito efficaci tecniche di viticoltura, favorendo la coltivazione della vite e la produzione di vino, fino a farli divenire parte integrante delle culture e dei riti di tutti i popoli d’Europa; (ai Greci si deve persino la costruzione, vicino Sibari, di un vero e proprio enodotto). Ecco il passaggio storico che ci vede protagonisti. Da ciò la volontà della nostra famiglia, la quale, da ben quattro generazioni, è impegnata nella produzione e nella distribuzione del famoso “Nettare d’uva”; che prende il nome di quella zona più bassa del nostro territorio, chiamata appunto “GAUDIO” (U’ Gavuru), che era coltivata a vigna già nei secoli scorsi.

Il territorio. La Sila Grande è uno degli scenari più emozionanti della Calabria, all’interno è possibile ammirare diverse bellezze naturalistiche, uniche al mondo, dai pini secolari nel cuore della Sila alle innumerevoli piante officinali. L’uomo, spesse volte, alla vista di collinette stracolme di vegetazione, tra daini, volpi e tassi smarrisce la strada del ritorno e inizia un viaggio incantevole e lungo una vita. Il “Terroir” è definito come una miscela esplosiva di sapori, profumi e scenari tipici di un posto;  Unisce, amalgama e diffonde un prodotto unico di storie, culture, tradizioni, terreni, clima, viti e famiglie. L’altopiano Silano si trova nel cuore della Calabria. Si estende per circa 1700 chilometri quadrati. L’intero territorio comprende le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. L’area così grande è ulteriormente divisa in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola. L’azienda si trova nella Sila Grande, precisamente in uno dei comuni più importanti della Presila, Spezzano della Sila. La Sila Grande è uno degli scenari più emozionanti della Calabria, all’interno è possibile ammirare diverse bellezze naturalistiche, uniche al mondo, dai pini secolari nel cuore della Sila alle innumerevoli piante officinali. L’uomo, spesse volte, alla vista di collinette stracolme di vegetazione, tra daini, volpi e tassi smarrisce la strada del ritorno e inizia un viaggio incantevole e lungo una vita. La parte, che ci vede protagonisti, si estende dalla valle del Crati salendo fino ad incontrare i piccoli centri silani, paesini di origine medievale come Spezzano della Sila dove Magna Graecia S.a.s. e ancor prima la famiglia Granata pose le sue origini avviando un percorso di colture e culture della vite, rievocando le tradizioni del passato in uno dei posti storici della viticultura Spezzanese “U’ Gavuru” posto interamente coltivato a vigneto. Il territorio Calabrese è uno dei posti più affascinanti al mondo perché il suo interno è così vario e vasto che si articola tra collinette e falsi piani ricchi di vegetazioni, nelle quali si sviluppano diversi micro climi favorendo la crescita della vite e donando loro, tipicità, profumi e sapori spettacolari. Questo particolare così naturale ci permette di creare prodotti altamente tipici e di straordinaria complessità. Riassumendo in poche parole, la Calabria, rimane da sempre una terra fertile e molto generosa, dal sapore unico, sapido e setoso e dal profumo inebriante dal mattino fino alla sera.

Magna Graecia
CBG1034

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
Idea Regalo
Vino Artigianale
FAMIGLIA
Vini bianchi Calabria
PRODUTTORE
Magna Graecia
MOMENTO IDEALE
apericena strutturato
cena / pranzo
degustazione tecnica
ABBINAMENTO
antipasti di mare misti
formaggi freschi
pesce crudo
primi piatti di mare
secondi piatti di mare
PROVENIENZA
Calabria - Cosenza
FATTO CON
pecorello 100%
VINIFICAZIONE
acciaio
AFFINAMENTO
acciaio
DENOMINAZIONE
IGT Calabria bianco
STRUTTURA
di buona struttura
ALCOL
13,5%
FORMATO
75 cl
Vino Artigianale

vino artigianale

Idea Regalo

idea regalo

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

TOP