
Taralli artigianali scaldati all'olio extravergine di Callipo
Azienda: Callipo
Provenienza: Pizzo
Peso: 330 gr
Azienda: Spadafora
Provenienza: Donnici
Annata: 2022
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosato fermo
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: Mangone (CS)
Produttore: Spadafora
Vitigni: magliocco dolce 100%
Formato: 75 cl.
Alcool: 13%
Annata: 2022
Consumo ideale: entro la fine del 2024
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 6 mesi tra acciaio e bottiglia
Malolattica: non svolta
Struttura: di buona struttura
Metodo di Coltivazione: tradizionalmente ad alberello.
Bottiglie prodotto: 10.000
Contiene solfiti
Periodo di Vendemmia: due i momenti della raccolta, fine settembre e fine ottobre, in modo da cogliere le peculiarità specifiche del diverso livello di maturazione delle uve.
La descrizione del sommelier
Il nome Arsura, deriva dal termine “arso”, è usato nel dialetto calabrese per esprimere uno Il nome Arsura, deriva dal termine “arso”, è usato nel dialetto calabrese per esprimere uno smodato senso di sete, dovuto alla calura smodato senso di sete, dovuto alla calura estiva. Un vino molto particolare, ottenuto da stiva. Un vino molto particolare, ottenuto da una doppia vinificazione delle uve Magliocco Dolce, la raccolta infatti avviene in due periodi doppia vinificazione delle uve Magliocco Dolce, la raccolta infatti avviene in due periodi differenti della maturazione, a fine settembre la prim differenti della maturazione, a fine settembre la prim a, per ottenere le note acide ed i profumi , per ottenere le note acide ed i profumi floreali; a metà-fine ottobre la seconda raccolta delle uve più mature, tali da conferire la floreali; a metà-fine ottobre la seconda raccolta delle uve più mature, tali da conferire la spiccata morbidezza ed i profumi fruttati. Per apprezzarne le particolari caratteristiche spiccata morbidezza ed i profumi fruttati. Per apprezzarne le particolari caratteristiche organolettiche e per placare l’“arsura”, consigliamo una temperatura di servizio molto bassa. organolettiche e per placare l’“arsura”, consigliamo una temperatura di servizio molto bassa.
La mia descrizione personale sarà presto online
Consigli del sommelier
Un vino eccellente e straordinario da bere in compagnia di aperitivi e antipasti importanti a base di pesce e dalla leggera tendenza sapida. Ancora con primi, risotti e secondi di vedure e di pesce con salsa bianche.
Pronto da bere subito
Temperatura di servizio consigliata: 6/8 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica