A Vita Franco de Franco Leukò bianco Calabria IGT
Azienda: 'A Vita
Provenienza: Cirò
Annata:
Azienda: 'A Vita
Provenienza: Cirò
Annata:
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: VT
Provenienza: Ciro Marina
Produttore: 'A Vita
Vitigni: Gaglioppo 100%
Formato: 50 cl.
Alcool: 17%
Annata:
Imbottigliato:
Affinamento: 7 anni in legno e 2 in bottiglia
Struttura: di ottima struttura
Bottiglie prodotte: circa 400
Astuccio regalo: SI come in foto
Secondo il sommelier è da consumare entro il: 2028
Contiene solfiti
Tecnica di produzione: Da uve Gaglioppo raccolte surmature in pianta, sono state diraspate e pressate direttamente. Lenta fermentazione del mosto in barriques dove il vino si è affinato per 7 anni. Fermentazione alcolica e malolattica: sono spontanee e svolte completamente. Il vino non è filtrato, inoltre non subisce alcuna chiarifica.
Altre info utili:
Suolo: argille marnose
Altitudine: 0 - 100 m slm
Produzione per ettaro (q/ha): 40-60
Trattamenti : Zolfo, Rame
Vendemmia: Fine Ottobre
Fermentazione: spontanea
Modalità di pressatura: soffice fino a 0,4 bar
Filtraggio: NO
Chiarifiche: NO
Bottiglie prodotte: circa 400
La descrizione del sommelier
OX da uve Gaglioppo surmature in pianta, della vigna di collina esposta a sud (località S. Anastasia), le uve vengono diraspate e pressate direttamente. Lenta fermentazione del mosto in barriques dove il vino si è affinato per sette anni. La graduale scolmatura ha determinato una leggera ossidazione contribuendo a definire un vino "unico" dall'incredibile complessità. L'annata è stata molto calda e siccitosa che ha prodotto una naturale surmaturazione dell'uva già sulla pianta. Il lungo tempo in legno ha prodotto una scolmatura naturale e di conseguenza l'ossidazione del vino che ha concentrato e mantenuto parte degli zuccheri e una percentuale di alcool pari a 17gradi. In sostanza c'è una sensazione di dolcezza non stucchevole all'ingresso ma poi la parte tannica ossidata e alcolica prende il sopravvento con finale che tende all'amaro (niente a che vedere con un passito).
Consigli del sommelier
Un vino da meditazione da sorseggiare con il cioccolato, ideale per grandi appassionati ed esperti del settore. Se dovete mangiarci qualcosa preferite grandi carni rosse e grasse, formaggi stravecchi e grandi erborinati. L'abbinamento con l' 'OX è tutto da sperimentare perché soggettivo molto soggettivo
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: per amatori ed esperti del settore.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
Clicca qui per lasciare una recensione
Su Calabria Gourmet, enoteca online specializzata dal 2013 nella vendita online di vini, amari, birre, extravergine e prodotti tipici calabresi, trovi anche una sezione denominata APOTECA, antica dispensa dell'Impero Romano dove si custodivano i vini e i cibi più pregiati e ricercati, spesso provenienti dai territori conquistati.
L' Apoteca, pensata dal sommelier Michele Ruperto, fondatore del progetto, vuole essere un contenitore di etichette ricercate da tutto il mondo, ma soprattutto di vini e distillati che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera come sommelier nella ristorazione stellata. Grandi chiavi di lettura ed espressione autentica di territori, vitigni, tradizioni, dove ad ogni sorso si potrà percepire l'essenza che il produttore vuole portare nel calice senza alterarne il DNA attraverso la chimica. L' Apoteca del Sommelier vuole dare, quindi, la possibilità al cliente di aggiungere nel carrello anche emozioni liquide non solo calabresi. Per agevolare la ricerca del prodotto che cerchi aiutati con i numerosi filtri a disposizione.
SCOPRI DI PIU'
vino artigianale
idea regalo