Vino Rosso VT Lanò di Cantina Traclò di Bova
Vino Artigianale

vino artigianale

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Idea Regalo

idea regalo

Vino Rosso VT Lanò di Cantina Traclò di Bova

24,90 €
Tasse incluse

Azienda: Traclò Vini
Provenienza: Bova
Annata: 2020

Produttore: Traclò Vini
Quantità
In Stock

Pagamenti sicuri al 100%
 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Vino Rosso VT
Provenienza: Bova (RC)
Produttore: Traclò Vini
Vitigni: Nerello 50% poi Lacrima piccola di Bova, Castiglione, Calabrese, Nocellara, Guardavalle e Tundhulidda.
Formato: 75 cl.
Alcool: 13,5%
Annata: 2020 annata corrente - biologico non certificato - VINO LONGEVO
Consumo ideale: entro la fine del 2035
Vinificazione: Le uve, dopo essere delicatamente diraspate e pressate tutte insieme, vengono poste in serbatoi di acciaio inox. Rimangono in macerazione per alcuni giorni, a temperatura controllata, affinché si completi il processo di estrazione di tutte le sostanze aromatiche e coloranti. 
Affinamento: minimo 24/30 mesi tra acciaio e tanta bottiglia a seconda delle annate
Malolattica: svolta in acciaio
Struttura: di ottima struttura
Contiene solfiti

La descrizione del sommelier
Antico vigneto ad alberello. Diverse varietà di uve, in parte sconosciute, allevate su piede franco. Piccola presenza di antica uva bianca vinificando tutto insieme. Niente trattamento. Niente macchine di nessun tipo. Un antico PALMENTO risalente ai tempi dei Greci dove tutto viene lasciato fermentare senza lieviti selezionati. Svinato e travasato in acciaio dove resta per anni. Siamo di fronte alla spada nella roccia di Re Artu. Niente marmellata. Niente approccio ruffiano come l' 80% dei vini di oggi del mercato mondiale. Acidità, sapidità, tannino vigoroso. Immaginate un pugile di 100 kg danzare sulle punte dei piedi. Lui è così. Sorprendente... tanto sorprendente che leggi 10 volte l etichetta per assicurarti che sia Calabria. Naso indescrivibile, non banale, non scontato. Preziosi ritagli olfattivi di mora e arancia rossa, rosa canina macerata, humus, soluzione idroalcolica di frutti di bosco, felce, pepe rosa e chiodo di garofano, alito balsamico, finissima vena minerale, e poi ancora incenso, ginepro, cioccolato amarissimo, china, pipa, goudron. Un rosso che potrebbe stare in qualsiasi carta di qualsiasi ristornante stellato (e non) del mondo. Calabria mia, impossibile non amarti.

C'era una volta il vino degli antichi Greci, fatto in antichi palmenti scavati direttamente nella roccia, arrivati intatti fino ai nostri giorni... anzi no, c'è ancora oggi, una chicca prodotta esattamente come facevano i nostri antenati, figli diretti degli Enotri. Questo è l'altro vino rosso che mi ha particolarmente colpito in questo 2022, siamo a Bova, e qui il territorio è pieno di palmenti, prova inconfutabile dell'importanza che avesse il vino per l'uomo, un legame mai sciolto, una storia d'amore che dura da oltre 2.000 anni. Siamo nel cuore dell'Aspromonte, qui Carmelo Traclò, con il fratello, curano una vigna molto vecchia a 700 metri s.l.m. allevata ad alberello a base di varietà miste di uve bianche e rosse autoctone antiche, rarissime, probabilmente alcune considerate estinte: Lacrima piccola di Bova, Castiglione, Calabrese, Guardavalle e Tundhulidda. Un unico vino, il <Lanò> che in greco vuol dire appunto palmento, fatto come una volta, con tutte le varietà vinificate insieme, bianche e rosse, senza nessun tipo di trattamento chimico, dal carattere cupo e profondo, pieno di estratto e con grande struttura e personalità, elegante, fresco, balsamico, con tanta macchia mediterranea che con il tempo lascia spazio a terziari affascinanti e seducenti. Se per caso passate a trovarli potrete vedere di persona dove il vino viene fatto, un vecchio rudere restaurato con dentro un palmento in pietra antico come la nostra storia, un torchio, dei tini, e dei contenitori di acciaio. E' tutto quello che troverete, qui il vino Carmelo lo fa davvero come 100 anni fa, con ancora presenza di uva bianca e fermentando l'uva nel palmento. Un vino davvero particolare che merita di essere provato almeno una volta nella vita, per fare un reale viaggio nel tempo. Non vi aspettate però di trovare nel bicchiere frutto, marmellata, vaniglia, non è un vino facile, non è un piacione, è un vino complesso, ampio, fresco e tagliente, molto caratteristico, é una vera esperienza enologica. Lo trovate nello scrigno di Calabria Gourmet, 600 vini, un unica raccolta, a casa tua in 48 ore! Viva la Calabria tutta, quella piu moderna e quella piu antica e artigianale. Se si vuole far invecchiare regge oltre i 10 anni di affinamento in bottiglia. Una vera perla nascosta nel cuore della Calabria che abbiamo scovato e selezionato per voi.

Consigli del sommelier
Si abbina a percorsi gastronomici strutturati, leggermente grassi e con buona succulenza, primi e risotti con salse rosse di carne o verdure, secondi di carne, carne al forno, grigliate, insaccati con tendenza grassa e formaggi stagionati, ma penso che la sua morte sia con la selvaggina o se evoluto da solo in meditazione con un erborinato di bufala che trovate su questo store.

Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: preferire esperti del settore.

L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog

Traclò Vini
CBG3434

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
Idea Regalo
Vino Artigianale
FAMIGLIA
Vini rossi Calabria
PRODUTTORE
Traclò Vini
MOMENTO IDEALE
apericena strutturato
cena / pranzo
degustazione tecnica
ABBINAMENTO
antipasti di terra misti
carne rossa
formaggi stagionati
primi piatti con ragù
salumi e formaggi
spezzatino di carne
PROVENIENZA
Calabria - Reggio Calabria
FATTO CON
nerello in prevalenza
VINIFICAZIONE
acciaio
AFFINAMENTO
acciaio
DENOMINAZIONE
VT
STRUTTURA
di ottima struttura
ALCOL
13,5%
FORMATO
75 cl

prodotti consigliati

Vino Artigianale

vino artigianale

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Idea Regalo

idea regalo

TOP