Calabria rosso IGT Jachello di Russo & Longo
Premiato

premiato

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Idea Regalo

idea regalo

Calabria rosso IGT Jachello di Russo & Longo

20,90 €
Tasse incluse

Azienda: Russo & Longo
Provenienza: Strongoli
Annata: 2018

Quantità
In Stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: Strongoli KR
Produttore: Russo & Longo
Vitigni: gaglioppo in prevalenza, greco nero e sangiovese
Formato: 75 cl.
Alcool: 14,5%
Annata: 2018
Consumo ideale: entro la fine del 2027
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 24 mesi tra botti grandi, barriques e bottiglia
Malolattica: svolta
Struttura: di ottima struttura

NOTE: una bassa produzione per ceppo ed una maturazione avanzata delle uve determinano le caratteristiche di questo singolare vino.

La descrizione del sommelier
Jachello è il nome della contrada dove sorge uno dei vigneti storici dell'azienda. Rubino limpido, impenetrabile... colore che nel tempo è destinato a cambiare! Sinceramente non è facile approcciarsi ad un vino del genere, per complessità, eleganza, struttura. Fin dal nostro primo incontro ho sempre paragonato Jachello ad un grande sportivo da boxe... forte, pesante, ma allo stesso tempo agile e vibrante!!

Ho odorato questo vino 15 minuti prima di assaggiarlo, uno spettacolo! Naso assai complesso, ampio, è capace di darti ad ogni "saltello" sentori assai diversi tra loro. Oasi di frutta rossa trasformata in confetture e sciroppi, una distesa di fiori rossi seccati al sole, spezie dolci, cuoio, cioccolatino al rum, cacao, note di frutta secca tostata, caramello, china, corteccia di pino, note balsamiche e mentolate, humus, cipria, cenni di anice stellato, agrumi canditi, grafite, mallo di noci, sfumature minerali... si prepara senza dubbio ad evolversi su terziari pronti a salire sul ring! Come ho detto sopra, in bocca sembra di assistere ad un combattimento, sorso pieno, caldo, morbido e carnoso, ti avvolge, senti nello stesso tempo il peso e la leggerezza dell' "atleta" per via di una freschezza salata che stupisce... tannini perfetti, tesi come una corda, sapido, molto lungo. Ad ogni "colpo" ti dona ciò che il naso aveva anticipato, finale su note vegetali e speziate. Un grande orgoglio calabrese! Da meditazione!


Consigli del sommelier
Vino da bere con piatti importanti, succulenti, grassi con tendenza sapida, primi con salse rosse a base di carne, secondi di carne di grande complessità e struttura, selvaggina, zuppe, spezzatini, formaggi stravecchi ed erborinati. Eccellente vino da meditazione.

Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura ampia
Idea regalo: per occasioni importanti. Un vino per amatori, per far colpo sul capo e su tutte quelle persone che amano vini rossi strutturati ma terribilmente amabili.


L'azienda

CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.


Lo sapevi che
Già nel 323 A.C. nell'allora Krimisa (l'odierna Cirò Marina) veniva prodotta una bevanda a base di uva chiamata Cremissa. Questa antica bevanda, uno degli antenati del vino, prodotta nell’area di Krimisa era così popolare che il Cremissa, appunto, venne eletto vino ufficiale delle Olimpiadi ed offerto, come premio, ai vincitori dei giochi olimpici ateniesi già nel 765 a.c. . Fù il primo caso di sponsor ufficiale in una manifestazione sportiva.

Si deduce quindi che la viticoltura e la vinificazione in Calabria ha una storia molto importante, ma rovesciando la medaglia, si deduce anche che mentre gli anni son trascorsi e il resto del mondo si è evoluto, noi, in questo tema siamo rimasti un po a guardare. Ma oggi finalmente non è cosi, qualcosa è cambiato e sta continuando a mutare, grazie alle associazioni del territorio, e grazie alla nascita di piccolissime aziende fatte di uomini che amano davvero la propria regione, iniziando a produrre vini di assoluta qualità, e di grande espressione del territorio in cui vivono.

Russo & Longo
CBG955

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
Idea Regalo
Premiato
FAMIGLIA
Vini rossi Calabria
PRODUTTORE
Russo & Longo
MOMENTO IDEALE
cena
da meditazione
romantico
ABBINAMENTO
carne al sangue
formaggi stagionati
primi piatti con ragù
selvaggina
spezzatino di carne
PROVENIENZA
Calabria - Strongoli
FATTO CON
gaglioppo in prevalenza
VINIFICAZIONE
acciaio
AFFINAMENTO
legno
DENOMINAZIONE
IGT Calabria rosso
STRUTTURA
di ottima struttura
ALCOL
14,5%
FORMATO
75 cl

prodotti consigliati

Premiato

premiato

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Idea Regalo

idea regalo

TOP