
Capocollo calabrese artigianale di Calabria Gourmet 500gr
Azienda: Calabria Gourmet
Provenienza: Amantea
Peso: 500 gr
Azienda: Terre Nobili
Provenienza: Montalto
Annata: 2021
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: Vino rosso fermo
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: Montalto Uffugo (CS)
Produttore: Terre Nobili
Vitigni: magliocco 100%
Formato: 75 cl.
Alcool: 15,5%
Annata: 2021
Consumo ideale: entro la fine del 2030
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati, macerazione sulle bucce per 21 giorni con numerose follature, salasso 20%
Affinamento: 6 mesi tra acciaio e bottiglia
Malolattica: svolta in acciaio
Struttura: di buona struttura
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Tipologia terreno: argilloso
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità dei ceppi: 3.500 per ettaro
Produzione per ettaro: 45 quintali
Contiene solfiti
La descrizione del sommelier
Ogni prodotto racchiude in sé la tradizione, la storia, la cultura dei luoghi di provenienza ed il sacrificio degli uomini che lo hanno realizzato. Storie ricche di umanità dalle quali è bello lasciarsi sedurre per farsi accompagnare in un viaggio forse immaginario, che da lontano tuttavia, ci riconduca alla realtà del presente come la storia di questi luoghi, quando ancora Cosenza era la Cosentia dei Bruzi, Montalto Uffugo era la Uffugium di Tito Livio e Cariglialto... ancora non aveva nome. La leggenda narra del nobile guerriero di nome Cariglio che trovò riparo, al sopraggiungere della notte, ai piedi di un grande albero dopo che una battaglia aveva disperso e reso privi di comando i soldati. Al risveglio si avvide di essere giunto su una collina alla cui sommità si ergeva maestosa una grande quercia e, tutt’intorno, una distesa di piante di olivo e vigne cariche di frutti maturi. Quel giardino di luce e di colori ritemprò l’uomo stanco che, dopo tanto perigliare, decise di fermarsi e di dedicarsi alla coltivazione di quelle piante, chiamando l’intera zona Cariglialto. Tutta la gamma di Lidia Matera è di livelli straordinari, forse davvero imbattibili rapporto qualità prezzo!
Rubino intenso con riflessi violacei/porpora. Il naso si presenta molto elegante, fine, persistente e abbastanza complesso. Gioca molto su note dolci, un piacione! Frutta matura in confettura, marasca, cioccolatino al rum, spezie dolci, note di liquirizia con un contorno intenso di cenni minerali ed erbette di campo. Sorso pieno e ricco di estratto, succoso, caldo e morbido. E' straordinariamente bilanciato dalle parti dure in perfetta armonia tra loro, fresco, sapido e con tannini fini e maturi. Lungo, finale di cacao e cenni balsamici.
Consigli del sommelier
Si abbina a piatti gastronomici abbastanza strutturati, leggermente grassi e con buona succulenza, primi con salse rosse di carne, secondi di carne strutturati, spezzatino, brasati, carne al forno, insaccati con tendenza grassa e formaggi stagionati.
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia saprà sorprenderti ancora di più.
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione. Ottimo per chi ama rossi senza spigoli e amabili.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
vino artigianale
premiato
ottimo rapporto qualità prezzo