Cantina Benvenuto Giovanni

Audentes, fortuna, iuvat... la fortuna assiste gli audaci, questo è il motto della nostra cantina, lo stesso che ha spinto il giovane fondatore, agronomo e sommelier Giovanni Celeste Benvenuto ad un ritorno alle origini, dall’ Abruzzo decide di tornare in Calabria e riscoprire il terroir di Francavilla Angitola, un tempo ben noto agli antichi scrittori tra i quali il Barrio ed il Marafioti che già nel 1500 tessevano le lodi del vino prodotto in questa terra. I vigneti autoctoni coltivati su colline terrazzate che scendono fino al fondovalle, dal quale risale una dolce e sapida brezza marina, le numerose ore di luce regalate dall’esposizione ottimale e la cura amorosa ad essi rivolta, conferisce alle uve un tipico ed inconfondibile sapore, pregno di storia espressione piena del territorio, sapori e profumi accompagnati e preservati fino in cantina, dove coniugando l’innovazione all’amore per la tradizione, nascono i nostri pregiati vini, inconfondibili ed indimenticabili.

Francavilla Angitola nota anche come il paese del drago, ha origini antichissime affondando le sue radici in un antica repubblica greca, Crissa; gode di un clima mite, dolce e temperato grazie alla sua felice ubicazione in collina, molto vicino ad un litorale marino con spiagge recinte da pinete e barriere di eucalipti che diffondono attorno aria fresca e balsamica; grazie anche alla verde campagna che la circonda, alla ricchezza d'acqua ed all'assenza di inquinamenti industriali. Già nel 1500 il Barrio ed il Marafioti decantavano le qualità uniche di questo territorio, come nel testo CRONACHE ET ANTICHITÀ DI CALABRIA “Francavilla, il particolare di lodarsi in questo luogo è la perfezione e l’abbondanza del vino”.

La mission delle Cantine Benvenuto è quella di riportare alla conoscenza dei giorni nostri, un antico e pregiato vino, espressione inconfondibile di un territorio incantevole naturalmente vocato alla viticultura.

Territorio: Pizzo Calabro (VV)
Anno di fondazione: 2014
Ettari vitati: 10
Bottiglie prodotte: 40.000
Età media delle vigne: 20 anni
Filosofia aziendale: biologico non certificato


CLICCA QUI e scopri tutti i prodotti della cantina Benvenuto all'interno dello store.
Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
TOP