Russo & Longo

Scritto da: test testo In: CANTINE CALABRESI Commento: 0 Visite: 164
Russo & Longo nasce alla fine del 1800 come patrimonio di un’azienda familiare dédita da numerose generazioni alla vitivinicultura, all’olivicultura, alla coltivazione di cereali e all’allevamento del bestiame. Il fondatore Felice Russo, emigrato in America nel 1910 vi restò per circa 20 anni, dapprima nello stato del West Virginia e successivamente nello stato di New York. Tornato in Italia acquistò altro terreno e ingrandì l’azienda, che nel frattempo era stata condotta dai figli, integrandola con nuove colture e con metodi innovativi per l’epoca. Russo & Longo, che è tuttora la denominazione dell’azienda, è una lunga storia antica di uomini saggi, dignitosi e tenaci legati alle terre di Petèlia, figli di una atavica passione per la coltivazione della vite e dell’olivo. Petèlia, antico nome dell’attuale Strongoli, nel corso delle guerre puniche del I-II secolo a.C., fu colonia fedele a Roma e fu protagonista delle gesta contro Annibale, condottiero Cartaginese. Testimone di quella fulgida epoca è il basamento marmoreo, attualmente locato nelle navate del Duomo della città, espressione del testamento del Generale Magno Megonio, nel quale si cita chiaramente un lascito in vigneto, espresso come Vite Aminee, cioè senza colore. Nella vicinanza dell’azienda si trova un monumento detto Pietra di Tesauro, tomba del Console Marcello, condottiero romano morto sul campo di battaglia nella guerra contro i Cartaginesi comandati da Annibale. Il riferimento archeologico sottolinea l’importanza che la vigna ed il vino esprimono da millenni in questo territorio. Oggi l’azienda, giunta alla quarta generazione, rappresenta la continuità di un progetto che da sempre pone al centro delle iniziative l’insieme dei valori dedicati alla terra e alle vigne che rappresentano l’anima, l’interiorità e la grande forza propulsiva per il futuro e la crescita nel campo enologico e olivicolo.

Il patrimonio aziendale è rappresentato da 53 ettari complessivi di cui 35 ettari coltivati ad olivo per produzione di olio DOP e 14 ettari vocati a vigna. Inoltre l’attività di trasformazione comprende altri 45 ettari di vigneto dei conferitori, ma sotto stretta sorveglianza dell’azienda. I vigneti sono coltivati con le più attente tecniche agronomiche. Hanno una localizzazione strategica caratterizzata da una splendida esposizione collinare a terrazzo sul mare, riscaldati da un clima mite e temperato per lunghi mesi dell’anno. I vitigni che caratterizzano la produzione sono rappresentati dagli autoctoni gaglioppo, magliocco, greco nero, malvasìa bianca, greco bianco, sangiovese e dai vitigni internazionali sauvignon blanc e traminer. Nella consapevolezza che solo il controllo diretto di tutti i processi produttivi assicura quella qualità globale che è all’origine di tutti i grandi vini, l’azienda ha deciso di valorizzare i suoi prodotti, completando i cicli produttivi con trasformazione diretta e controllata. Gli impianti di produzione sono in linea con le moderne esigenze, necessarie alla produzione di un prodotto di qualità eccellente. Per realizzare traguardi ambiziosi l’azienda si avvale di consulenze qualificate nel settore scientifico universitario e della ricerca. La lavorazione delle uve avviene nella cantina aziendale che si sviluppa su una superficie di 2900 mq di cui 600 completamente interrati ad una profondità di 10 m. In questi locali vengono ospitate le botti in rovere e la barrique. Nella realizzazione della cantina è stata data grande importanza alle nuove tecnologie nell’ambito della vinificazione, della maturazione e dell’invecchiamento, creando un attrezzato laboratorio analisi e di microvinificazione. Nella linea di produzione vi sono vini rossi IGT d’annata e riserve barricate per brevi, medi e lunghi periodi; inoltre la produzione di vini rossi IGT, di vini rossi Internazionali, concepiti con tecnologie di vinificazione all’avanguardia.
Territoio: Strongoli - Crotone
Anno di fondazione: 2001
Ettari vitati: 14 piu 45 in fitto
Bottiglie prodotte: 600.000
Età media delle vigne: 25 anni
Filosofia aziendale: convenzionale


CLICCA QUI e scopri tutti i prodotti di Russo & Longo all'interno dello store.

CLICCA QUI per vedere sul mio canale YOU TUBE visite e interviste presso le aziende presenti su Calabria Gourmet.


Commenti

Lascia il tuo commento

Iscriviti ora!

Iscriviti ora ed usufruisci di promozioni incredibili dedicate ai soli iscritti. Approfitta del buono sconto di benvenuto da usare quando vuoi! Ben 10€ di sconto su un acquisto minimo di 150€.
Codice di benvenuto "welcome"

Newsletter

Rimani sempre aggiornato.