Gin Gil torbato rurale italiano di Vecchio Magazzino Doganale
Azienda: V. M. Doganale
Provenienza: Montalto
Gradazione: 43%
Azienda: Amari & Affini
Provenienza: Cosenza
Gradazione: 41,5%
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del distillato
Tipologia: Gin artigianale
Provenienza: Cosenza
Produttore: Amari & Affini di Ivano Trombino
Materia prima: distillato di ginepro e infuso di agrumi.
Formato: 70 cl
Alcool: 41,5%
Cerchi una idea regalo originale?
SCOPRI le meravigliose box regalo del Vecchio Magazzino Doganale, stupisci con regali unici !!
La descrizione del sommelier
Challenge prende vita dai migliori Limoni provenienti dalle nostre aziende agricole: Martorano, Bisignano e Rocca Imperiale. Utilizziamo sia la varietà Femminiello che il Lunario, rigorosamente lavorati da fresco. Hanno un profumo intenso e unico dovuto agli oli essenziali contenuti nella buccia. Mai avremmo pensato di creare un Gin semplicemente straordinario. Lo abbiniamo spesso alla nostra Soda Lemon, Fizz e Collins vi sorprenderanno. Le scorze di Limone dei nostri giardini vengono lavorate per infusione ed aggiunte al distillato di Ginepro, creando un'opera d'arte della natura. Il Limone è la botanica principale, non dobbiamo pensare subito al Gin Tonic che è quasi scontato ma si esalta in drink intramontabili come Gin Lemon e Gin Fizz. Lo abbiniamo spesso ad una splendida limonata. È l'inizio di un percorso per chi vuole entrare nel mondo Ginnastic.
Challenge nasce da un alambicco pot still dove i migliori limoni (provenienti da Martorano, Bisignano, Rocca Imperiale) di cultivar Femminiello e Lunare vengono lavorati freschi per sprigionare l’anima più profonda dell’agrume. La natura italiana nella sua essenza più pura. Sapido, agrumato, vegetale. Una bevuta per gli amanti di Fizz, Sour, Lemon e naturalmente Tonic.
Amari & Affini nasce per celebrare la tradizione liquoristica del sud Italia. Sole, mare e materie prime sono le parole d'ordine di un liquorificio erboristico che ha la sua firma nell'unione degli ingredienti di una azienda agricola ormai celebre in tutto il mondo: Vecchio Magazzino Doganale, da cui provengono tutte le piante e i frutti utilizzati poi nelle ricette storiche della gamma Manfredi. Gli indispensabili della liquoristica italiana, un range di aromi e sensazioni che hanno fatto la tradizione del nostro paese. Amaro, limone, sambuca, anice, bergamotto e liquirizia.
Consigli del sommelier
I distillati sono pronti da bere subito e, prima di essere aperti, possono essere conservati per un periodo lungo.
Temperatura di servizio consigliata: 6/8 gradi.
Bicchiere consigliato: tumbler basso.
Idea regalo: per ogni occasione.
Per saperne di più
Il gin è un distillato secco, solitamente incolore prodotto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da frumento ed orzo in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici: i botanicals. Tra queste sono presenti bacche di ginepro che caratterizzano il profumo e il gusto. Il nome del distillato deriva dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche. Il gin è stato elaborato per la prima volta nei Paesi Bassi verso la metà del Seicento ad opera di un medico dell'Università di Leida, Francisco Della Boe, meglio noto come Franciscus Sylvius il cui intento era quello di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali. Dall'Olanda il gin si diffuse sempre più in Inghilterra la quale raggiunse l'apice della produzione allorché Guglielmo III di Orange nel 1690 vietò l'importazione di distillati stranieri, primo fra tutti il cognac degli acerrimi nemici francesi, favorendo così l'utilizzo delle eccedenze di cereali per la produzione di alcool da destinare alle distillerie di gin. La produzione divenne così importante che addirittura si arrivò ad utilizzare tale bevanda come parte del salario da destinare agli operai; le conseguenze furono gravi ed importanti soprattutto dal punto di vista sociale per l'aumento del tasso di alcolismo nella popolazione più povera con importanti ripercussioni di ordine pubblico e di sicurezza. Il governo inglese tentò di porre rimedio con il Gin Actsma senza esito. Le bacche di ginepro danno al distillato un tipico profumo e sapore facilmente riconoscibile. Il gin trova ampio uso nella preparazione di cocktail, spesso e volentieri viene consumato in piccoli bicchieri liscio come rimedio/calmante serale prima di coricarsi.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
idea regalo
consigliato dal sommelier