
Crema di peperoncino Bhut Jolokia red di Suriano Giancarlo
Azienda: Suriano
Provenienza: Amantea
Peso: 90 gr
Azienda: Suriano
Provenienza: Amantea
Peso: 90 gr
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Azienda: Suriano Giancarlo
Zona di produzione: Amantea CS
Peso netto: 90 grammi
Ingredienti: peperoncino habanero orange 92%, olio extravergine di oliva e sale.
Piccantezza: molto alta, da usare con moderazione.
Allergeni: niente da segnalare al di fuori degli ingredienti.
La descrizione del sommelier
Il peperoncino Habanero prende il nome da La Habana, capitale di Cuba, e dove sembra esso sia originario, ma oggi è coltivato prevalentemente in Messico nella penisola dello Yucatan. Ha la forma caratteristica di lanterna e può raggiungere fino agli 8 cm di lunghezza. Ne esistono diverse varietà e la colorazione può variare a completa maturazione, dal giallo all’arancio, dal rosso al viola fino al marrone. È uno dei peperoncini più piccanti del pianeta anche se, utilizzato in modiche quantità, aggiunge ai piatti prima che la piccantezza, un gradevolissimo aroma.
L'abbinamento migliore è con salse e ragù, vegetale, di carne e di pesce.
Per saperne di più
Di peperoncini habanero ne esistono molte varietà, tra cui la cultivar più piccante al mondo riconosciuta dal Guinness dei primati fino al 2006, quando è stata soppiantata prima dal Bhut Jolokia e poi dal Trinidad Moruga Scorpion. In molti sostengono che questa specie non viene più coltivata nel suo paese di origine, comunque sia, come già detto sopra, il maggior produttore mondiale oggi di habanero è il Messico, dove viene coltivato in Yucatan, Campeche, e Quintana Roo, tuttavia sono presenti coltivazioni commerciali anche in Belize, Costa Rica, Texas e California. Negli ultimi anni sono presenti coltivazioni importanti e commerciali anche in Italia e in particolare in Calabria e Toscana.
Il colore durante la maturazione passa dal verde al bianco, giallo, arancione, rosso, viola o marrone a seconda della varietà, il periodo di raccolta, il terreno e l'esposizione... " il peperoncino come il Vino è un mondo meraviglioso " mi dice sempre il mio caro amico Giancarlo Suriano.
Gli habanero sono tutti frutti che maturano tardi e impiegano parecchio tempo per arrivare ad una piena maturazione, soprattutto se confrontati con i capsicum annuum.
Valori si piccantezza relativi ad alcuni habanero secondo la scala Scoville:
habanero rosso 200.000 - 577.000
habanero orange e giallo 80.000 - 300.000
habanero white billet 100.000 - 200.000
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto
energia 116 kcal
grassi 9,7 gr
di cui saturi 1,3 gr
carboidrati 4,8 gr
di cui zuccheri 1,9 gr
fibre alimentari 1,78 gr
proteine 2,3 gr
sale 0,93 gr
Scheda tecnica
idea regalo