
Formaggio di capra a latte crudo erborinato di Santanna Maria Procopio
Azienda: Santanna
Provenienza: Amantea
Peso: 500 gr
Azienda: Alpa
Provenienza: Rogliano
Peso: 240 gr
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Azienda: Alpa
Peso netto: 240 gr.
Ingredienti: Castagne 54%, Sciroppo di glucosio 18%, caramellato (acqua, zucchero, limone) 18%, aroma di rum per pasticceria 10%
Allergeni: il produttore non segnala nulla in etichetta al di fuori degli ingredienti
Certificato senza glutine
PRODOTTO ARTIGIANALE FATTO A MANO SECONDO ANTICA RICETTA. NON CONTIENE: destrosio, aromi artificiali, antiossidante E301 e E300, conservante E252 e E250 e altra chimica che trovate nel 99% dei prodotti in circolazione. Prova a dare un occhiata in etichetta a quello che compri.
La descrizione del sommelier
Dopo un’accurata selezione, solo le castagne intere di calibro medio di prima scelta sono destinate al lento processo di cottura che ne preserva le proprietà organolettiche. Sbucciate e selezionate quelle prive di imperfezioni vengono immerse nello sciroppo al rum. Le Caldarroste sciroppate al rum sono estremamente versatili: ottime da gustare come dessert, diventano l’ingrediente ideale per realizzare dolci dalla farcitura particolare e sono un ottimo accostamento a gelati dal gusto semplice.
Per saperne di più:
Spesso si pensa che i termini “castagna” e “marrone” siano sinonimi, ma non è così. La castagna è il frutto dell’albero selvatico mentre il marrone è quello della pianta coltivata e modificata con successivi innesti. Nel riccio della castagna si possono trovare da 1 a 7 frutti, in quello del marrone da 1 a 3. Le castagne sono piccole, hanno la buccia bruno scura e sono più schiacciate da un lato e più tondeggianti dall’altro. I marroni invece sono più grandi e più dolci, ricordano la forma di un cuore e hanno la buccia più chiara e striata. Le castagne vengono poi dette “settate” perché l’episperma, la pellicina che ricopre il frutto, è spessa e penetra con facilità dividendolo il seme in più parti. Nei marroni questo accade raramente ed è per questo che sono molto più facili di sbucciare.
Entrambi sono alimenti molto nutritivi perché composti da una grande quantità di carboidrati; durante la cottura l’amido si trasforma in zuccheri semplici conferendole un sapore dolciastro e rendendole poco adatte a chi soffre di diabete. Sono anche ricchi di acqua, sali minerali, vitamine e proteine che li rendono ideali per chi pratica sport. Castagne e marroni si consumano arrostiti o bolliti, ma se ne ricavano anche creme e marmellate oltre che un’ottima farina con cui si possono preparare torte, crepes, polenta e castagnaccio. I marroni sono inoltre ideali per la preparazione dei marron glacés. L’acqua di bollitura è invece un ottimo fertilizzante per le piante mentre l’infuso di foglie è consigliato come rimedio per le infiammazioni di gola e la diarrea.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog
Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto
energia 253 kcal
grassi 0,9 gr
carboidrati 59 gr
di cui zuccheri 58 gr
proteine 2,2 gr
sale 178,4 mg
Scheda tecnica
consigliato dal sommelier
idea regalo