Castagne della Sila Caldarroste al mosto cotto di Alpa Calabria
Idea Regalo

idea regalo

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

Caldarroste al mosto cotto di Alpa

6,30 €
Tasse incluse

Azienda: Alpa
Provenienza: Rogliano
Peso: 240 gr

Quantità
In Stock

 

Politiche per la sicurezza

 

Politiche per le spedizioni

 

Politiche per i resi merce

Azienda: Alpa
Peso netto: 240 gr.
Ingredienti: castagne 54%, mosto cotto d’uva 40%, sciroppo di glucosio 6%.
Allergeni: Può contenere tracce di solfiti.
Note: Il possibile aspetto bruciacchiato è dovuto al processo di lavorazione artigianale tipico della caldarrosta.


La descrizione del sommelier
Solo le castagne intere di calibro medio di prima scelta vengono destinate all’accurato processo di cottura a fuoco lento che ne preserva le proprietà organolettiche. Le castagne intere, senza residui di pellicine o bruciature vengono sbucciate e immerse nello sciroppo preparato secondo tradizione. Le Caldarroste al mosto cotto d’uva, prive di conservanti e coloranti, sono ottime da gustare come dessert e sono indicate anche per accompagnare gelato e panna cotta.


Per saperne di più:
Spesso si pensa che i termini “castagna” e “marrone” siano sinonimi, ma non è così. La castagna è il frutto dell’albero selvatico mentre il marrone è quello della pianta coltivata e modificata con successivi innesti. Nel riccio della castagna si possono trovare da 1 a 7 frutti, in quello del marrone da 1 a 3. Le castagne sono piccole, hanno la buccia bruno scura e sono più schiacciate da un lato e più tondeggianti dall’altro. I marroni invece sono più grandi e più dolci, ricordano la forma di un cuore e hanno la buccia più chiara e striata. Le castagne vengono poi dette “settate” perché l’episperma, la pellicina che ricopre il frutto, è spessa e penetra con facilità dividendolo il seme in più parti. Nei marroni questo accade raramente ed è per questo che sono molto più facili di sbucciare.
Entrambi sono alimenti molto nutritivi perché composti da una grande quantità di carboidrati; durante la cottura l’amido si trasforma in zuccheri semplici conferendole un sapore dolciastro e rendendole poco adatte a chi soffre di diabete. Sono anche ricchi di acqua, sali minerali, vitamine e proteine che li rendono ideali per chi pratica sport. Castagne e marroni si consumano arrostiti o bolliti, ma se ne ricavano anche creme e marmellate oltre che un’ottima farina con cui si possono preparare torte, crepes, polenta e castagnaccio. I marroni sono inoltre ideali per la preparazione dei marron glacés. L’acqua di bollitura è invece un ottimo fertilizzante per le piante mentre l’infuso di foglie è consigliato come rimedio per le infiammazioni di gola e la diarrea.


Valori nutrizionali per 100 gr di prodotto
energia 223 kcal
grassi 1,3 gr
carboidrati 51 gr
di cui zuccheri 49,5 gr
proteine 1,8 gr
sale 274 mgr


L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.

Alpa
CBG151

Scheda tecnica

SELEZIONE
Consigliato dal Sommelier
Idea Regalo
FAMIGLIA
Fichi e leccornie
PRODUTTORE
Alpa
FATTO CON
castagne
PESO
250 gr
Idea Regalo

idea regalo

Consigliato dal sommelier

consigliato dal sommelier

TOP