
Calabria bianco IGT Greco biologico di Antonella Lombardo
Azienda: A. Lombardo
Provenienza: Bianco
Annata: 2021
Azienda: Santanna
Provenienza: Amantea
Peso: 500 gr
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Azienda: Santanna di Maria Procopio
Zona di produzione: colline di Amantea CS - Calabria
Stagionatura: semistagionato con una stagionatura minima di 4 mesi
Peso: spicchio di 500 grammi sottovuoto
Ingredienti: latte di capra non pastorizzato, caglio, sale
Prezzo al kg: € 31,90
Origine del latte: Calabria - Italia
Formaggio a latte crudo
Allergeni: contiene latte. Nient'altro segnalato dal produttore in etichetta.
Note: spediamo con ghiaccio gel e contenitori isotermici
NON CONTIENTE CONSERVANTI DI NESSUN TIPO
COSA VUOL DIRE FORMAGGIO A LATTE CRUDO
Il formaggio a latte crudo è un formaggio che viene prodotto usando latte appena munto, e non pastorizzato, come quello che troviamo al supermercato da bere. Il latte crudo, filtrato e non trattato termicamente in alcun modo, è ricchissimo di vitamine (soprattutto A, C e D), proteine e grassi, variabili in base al tipo di animale da cui proviene. È un latte in grado di apportare molto calcio e ferro. Proprio per l’assenza di trattamento termico, il latte crudo deve provenire da allevamenti dove gli standard igienici e il benessere degli animali sono di altissima qualità. Non soltanto. Quando i casari utilizzano il latte crudo per i propri formaggi, devono lavorarlo entro tempi brevi dalla mungitura e in luoghi vicini agli allevamenti. È un circuito molto virtuoso, non a caso molti caseifici hanno ormai aziende agricole di fiducia, di cui conoscono i perfetti standard di allevamento di mucche, pecore e capre.
<Il formaggio a latte crudo viene prodotto con latte non sottoposto ad alcun trattamento termico - spiega il sommelier Michele Ruperto esperto assaggiatore formaggi ONAF - In questo modo, il prodotto che ne deriva conserva tutta la flora nativa, raccontando la biodiversità del territorio in cui gli animali vanno a pascolare. Tecnicamente dovrebbe essere la soluzione ideale per offrire un formaggio che racconti l’identità unica di ogni casaro, degli animali che collaborano alla produzione e del luogo in cui si opera e si alleva. Per lavorare il latte crudo bisogna mantenere saldo l’anello che congiunge allevamento, mungitura e caseificazione.>
La descrizione del sommelier
Un formaggio unico! Un erborinato di capra che vi lascerà senza fiato! Maria Procopio gestisce questo piccolo allevamento di capre saanen e produce eccellenti formaggi freschi e stagionati. Biologa di formazione, sperimenta continuamente nuove lavorazioni, tra cui l'utilizzo di latte crudo.
IL SOMMELIER CONSIGLIA I SEGUENTI ABBINAMENTI: i nostri PASSITI oppure le nostre particolari CONFETTURE
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Valori nutrizionali medi per 100 gr di prodotto
valore energetico 372 kcal
grassi 30 gr
di cui saturi 17 gr
carboidrati 0,5 gr
proteine 25 gr
sale 0,36 gr
Scheda tecnica
consigliato dal sommelier
idea regalo