Cantina Dell'Aquila Mortilla Cirò rosso classico superiore DOC
Azienda: Dell'Aquila
Provenienza: Cirò
Annata:
Azienda: Dell'Aquila
Provenienza: Cirò
Annata:
Azienda: Dell'Aquila
Provenienza: Cirò
Annata:
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosso fermo
Denominazione: Cirò rosso classico DOC
Provenienza: Ciro Marina (KR)
Produttore: Fratelli Dell'Aquila Vini Cirò
Vitigni: gaglioppo 100%
Formato: 75 cl.
Alcool: 13%
Annata:
Consumo ideale: entro la fine del
Vinificazione: spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio termocondizionati per 7 / 10 giorni a contatto con le bucce
Affinamento: minimo 18 mesi in acciaio e poi almeno 6 mesi di bottiglia prima della commercializzazione
Malolattica: svolta spontaneamente
Struttura: di ottima struttura
Suolo: argilloso
Altezza vigneto: 0 (zero) metri s.l.m.
Forma di allevamento: alberello speronato
Età del vigneto: oltre 15 anni
Densità d'impianto: 5.000 ceppi per ettaro
Epoca di vendemmia: prima settimana di ottobre
Produzione per ceppo: 1,5 kg per pianta
Produzione per ettaro: 50 quintali circa
Contiene solfiti
La descrizione del sommelier
presto online una mia descrizione personale
Consigli del sommelier
Un rosso di grande forza sapida e spinta acida, complesso e strutturato, un po' come tutti i rossi della cantina dell'Aquila. Sono rossi molto versatili, dall' ottima beva, e compagni straordinari sia per momenti tecnici che per accompagnare pietanze calde e fredde. Una "bistecca" di caciocavallo sulla piastra, antipasti di salumi e formaggi pregiati, lardo, culatello e mortadella di maiale nero (trovate tutto su questo store), fritture, zuppe, spezzatini, paste al forno o paste ripiene, carne rossa e bianca, grigliata e al forno con le patate, agnello, anche selvaggina. Insomma, dategli sostanza e lui risponderà con sostanza. I vini rossi della Cantina dell'Aquila non mi deluderanno.
Pronto da bere subito, ma se riposa in bottiglia ti sorprenderà
Temperatura di servizio consigliata: 16/18 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione, per veri amatori di vini di nicchia e legati al territorio
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
Clicca qui per lasciare una recensione
Su Calabria Gourmet, enoteca online specializzata dal 2013 nella vendita online di vini, amari, birre, extravergine e prodotti tipici calabresi, trovi anche una sezione denominata APOTECA, antica dispensa dell'Impero Romano dove si custodivano i vini e i cibi più pregiati e ricercati, spesso provenienti dai territori conquistati.
L' Apoteca, pensata dal sommelier Michele Ruperto, fondatore del progetto, vuole essere un contenitore di etichette ricercate da tutto il mondo, ma soprattutto di vini e distillati che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera come sommelier nella ristorazione stellata. Grandi chiavi di lettura ed espressione autentica di territori, vitigni, tradizioni, dove ad ogni sorso si potrà percepire l'essenza che il produttore vuole portare nel calice senza alterarne il DNA attraverso la chimica. L' Apoteca del Sommelier vuole dare, quindi, la possibilità al cliente di aggiungere nel carrello anche emozioni liquide non solo calabresi. Per agevolare la ricerca del prodotto che cerchi aiutati con i numerosi filtri a disposizione.
SCOPRI DI PIU'
vino artigianale
consigliato dal sommelier
idea regalo