Calabria bianco IGP Petramola di Cantina Serracavallo
Azienda: Serracavallo
Provenienza: Bisignano
Annata:
Azienda: Serracavallo
Provenienza: Bisignano CS
Annata:
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosato fermo
Denominazione: Calabria IGP
Provenienza: Bisignano (CS)
Produttore: Serracavallo
Vitigni: magliocco 60% sangiovese 40%
Formato: 75 cl.
Alcool: 12,5%
Annata:
Consumo ideale: entro la fine del
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati
Affinamento: 6 mesi tra acciaio e bottiglia
Malolattica: non svolta
Struttura: di media struttura
Contiene solfiti
Altre info utili
Terreno: sabbioso granitico
Altezza vigneto: 600 metri s.l.m.
Allevamento: cordone speronato
Ceppi per ettaro: 3.300
Produzione per ettaro: 55 quintali
Raccolto: manuale
Difesa: in biologico
La descrizione del sommelier
Questo vino, nasce principalmente dalla richiesta di mercato. Tuttavia c’era anche la curiosità di sperimentare il magliocco in vini freschi e d’impronta giovane, non è un caso infatti che il nome Fili’ è dedicato al loro figlio Filippo nato nel 2005, primo anno di produzione di questo vino.
Tenue rosa corallo e luminoso. Al naso annuncio salmastro, poi note di fico fresco, lampone, cedro, rosa canina, ed erbe aromatiche mediterranee. Sorso delicato ma deciso, reso slanciato da un brivido fresco-sapido dove gioca dall'anizio alla fine coinvolgendo richiami olfattivi. Buona la persistenza e chiusura coerente su echi di erbe aromatiche.
Consigli del sommelier
Vino perfetto per aperitivo, antipasti di verdure, primi delicati e leggeri di verdure o pesce.
Pronto da bere subito.
Temperatura di servizio consigliata: 8/10 gradi
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su questa azienda nel mio blog.
Scheda tecnica
Clicca qui per lasciare una recensione
Su Calabria Gourmet, enoteca online specializzata dal 2013 nella vendita online di vini, amari, birre, extravergine e prodotti tipici calabresi, trovi anche una sezione denominata APOTECA, antica dispensa dell'Impero Romano dove si custodivano i vini e i cibi più pregiati e ricercati, spesso provenienti dai territori conquistati.
L' Apoteca, pensata dal sommelier Michele Ruperto, fondatore del progetto, vuole essere un contenitore di etichette ricercate da tutto il mondo, ma soprattutto di vini e distillati che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera come sommelier nella ristorazione stellata. Grandi chiavi di lettura ed espressione autentica di territori, vitigni, tradizioni, dove ad ogni sorso si potrà percepire l'essenza che il produttore vuole portare nel calice senza alterarne il DNA attraverso la chimica. L' Apoteca del Sommelier vuole dare, quindi, la possibilità al cliente di aggiungere nel carrello anche emozioni liquide non solo calabresi. Per agevolare la ricerca del prodotto che cerchi aiutati con i numerosi filtri a disposizione.
SCOPRI DI PIU'
ottimo rapporto qualità prezzo