Il winebox del sommelier: 7 espressioni di magliocco calabrese
La selezione del sommelier, di vini tipici calabresi da uve magliocco, varia in base a disponibilità, nuove annate e nuovi inserimenti.
La selezione del sommelier, di vini bianchi esplosivi tipici calabresi, varia in base a disponibilità, nuove annate e nuovi inserimenti.
Invece di 201,00 €
La selezione del sommelier, di vini bianchi esplosivi tipici calabresi, varia in base a disponibilità, nuove annate e nuovi inserimenti.
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Quando decisi di smettere di raccontare i vini di tutto il mondo per dedicarmi ai vini Calabresi lo feci convinto e con cognizione di causa, forse proprio le mie esperienze lavorative nel mondo degli stellati mi hanno permesso di poter apprezzare meglio il movimento del vino calabrese. Trovo davvero sorprendente di quanta diversificazione offre il panorama vitivinicolo in Calabria, probabilmente dovuto anche alle sue condizioni pedoclimatiche, basti pensare che si passa da vigne sul mare a vigne a 800 metri s.l.m. Tutta questa biodiversità poi la troviamo nel bicchiere, una Terra raccontata attraverso vere esperienze sensoriali, in grado di soddisfare un pubblico molto ampio, i vini prodotti infatti spaziano da vini giovani a riserve, da vini leggeri a vini potenti e agili come un pugile. La famiglia dei bianchi non è da meno, ecco perchè nella proposta delle winebox, ideata per studiare i vitigni calabresi, ho voluto dare spazio a vini bianchi "esplosivi", vestiti di bianco ma con la forza di un rosso. Degustati alla cieca, alcuni di questi, possono anche portare il pensiero in luoghi e posti dove i vini oltre ad essere buoni sono anche costosi. Questa selezione è la chiara dimostrazione dell'enorme potenziale di questa Terra in cui Greci e Romani coltivavano e dissetavano i loro popoli, potenziale oggi divenuto realtà e troppo spesso sottovalutato. Voglio azzardare, concludendo, che una box di questo livello, è sufficiente per far cambiare idea su giudizi o pregiudizi dei vini calabresi. Si può parlare di Calabria solo dopo aver provato questi grandi CRU che nascono da antiche vigne, antiche tradizioni e che guardano al futuro con estrema fiducia senza temere nessuno. Salute!
Scheda tecnica
Clicca qui per lasciare una recensione
Per bianchi esplosivi, intendo quei bianchi dal grande carattere, decisi, poco ruffiani, bianchi dritti e affilati come spade, con importante grado alcolico, ricchi nel corpo e nella struttura, intensi e ampi, insomma, vini bianchi che non puoi bere con un semplice aperitivo o una semplice portata, anzi, parliamo di vini che esigono pietanze di pari importanza e palati esperti in grado di poterne apprezzare la loro più pura essenza. La Calabria offre anche questo... e a te non resta che scoprirla tutta per restarne completamente affascinato.
Su Calabria Gourmet, enoteca online specializzata dal 2013 nella vendita online di vini, amari, birre, extravergine e prodotti tipici calabresi, trovi anche una sezione denominata APOTECA, antica dispensa dell'Impero Romano dove si custodivano i vini e i cibi più pregiati e ricercati, spesso provenienti dai territori conquistati.
L' Apoteca, pensata dal sommelier Michele Ruperto, fondatore del progetto, vuole essere un contenitore di etichette ricercate da tutto il mondo, ma soprattutto di vini e distillati che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera come sommelier nella ristorazione stellata. Grandi chiavi di lettura ed espressione autentica di territori, vitigni, tradizioni, dove ad ogni sorso si potrà percepire l'essenza che il produttore vuole portare nel calice senza alterarne il DNA attraverso la chimica. L' Apoteca del Sommelier vuole dare, quindi, la possibilità al cliente di aggiungere nel carrello anche emozioni liquide non solo calabresi. Per agevolare la ricerca del prodotto che cerchi aiutati con i numerosi filtri a disposizione.
SCOPRI DI PIU'