Calabria bianco IGT Lamòrange orange senza solfiti di Statti
Azienda: Statti
Provenienza: Lamezia T.
Annata:
Azienda: Statti
Provenienza: Lamezia T.
Annata:
Politiche per la sicurezza
Politiche per le spedizioni
Politiche per i resi merce
Scheda tecnica del vino
Tipologia: vino rosato fermo
Denominazione: Calabria IGT
Provenienza: Lamezia Terme (CZ)
Produttore: Statti
Vitigni: greco nero 100%
Formato: 75 cl.
Alcool: 13%
Annata:
Consumo ideale:
Vinificazione: in serbatoi di acciaio termocondizionati senza bucce.
Affinamento: acciaio per 4 mesi e successivo affinamento in bottiglia per 2 mesi.
Malolattica: non svolta
Struttura: di buona struttura
Contiene solfiti
La descrizione del sommelier
Un rosato davvero elegante già dal colore, l'antociano viene estratto con maestria dopo un brevissimo contatto con le bucce. Ad occhi chiusi si ha la sensazione di essere di fronte ad un bianco. Naso che si esprime con eleganza, complesso, fine, intenso. Dona sentori di agrumi rossi freschi, erbe aromatiche, macchia mediterranea, profumi che declinano poi verso sentori di fiori di tiglio, pesca rossa, piccoli frutti rossi, origano fresco e gesso. Freschezza e sapidità dominano l'assaggio dal principio alla fine senza mai disequilibrare il sorso che si rivela essere un esplosione del perfetto estratto, l'ago della bilancia è perfettamente calibrato, muore lentamente con un vortice di aromi fatto di frutti rosso (per lo più agrumi), mentolo e fiori bianchi. Un bel rosato davvero!
Consigli del sommelier
Da abbinare con pietanze a base di pesce, verdure, fritti. Pesce crudo, aperitivi da finger food, primi e risotti, secondi al forno.
Pronto da bere subito.
Temperatura di servizio consigliata: 8/10
Bicchiere consigliato: calice con apertura media
Idea regalo: per ogni occasione. Ottimo per chi ama rosati differenti dalla massa, minerali e poco fruttati.
L'azienda
CLICCA QUI e scopri altri dettagli su Statti nel mio blog su questo stesso store.
Scheda tecnica
Clicca qui per lasciare una recensione
Su Calabria Gourmet, enoteca online specializzata dal 2013 nella vendita online di vini, amari, birre, extravergine e prodotti tipici calabresi, trovi anche una sezione denominata APOTECA, antica dispensa dell'Impero Romano dove si custodivano i vini e i cibi più pregiati e ricercati, spesso provenienti dai territori conquistati.
L' Apoteca, pensata dal sommelier Michele Ruperto, fondatore del progetto, vuole essere un contenitore di etichette ricercate da tutto il mondo, ma soprattutto di vini e distillati che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera come sommelier nella ristorazione stellata. Grandi chiavi di lettura ed espressione autentica di territori, vitigni, tradizioni, dove ad ogni sorso si potrà percepire l'essenza che il produttore vuole portare nel calice senza alterarne il DNA attraverso la chimica. L' Apoteca del Sommelier vuole dare, quindi, la possibilità al cliente di aggiungere nel carrello anche emozioni liquide non solo calabresi. Per agevolare la ricerca del prodotto che cerchi aiutati con i numerosi filtri a disposizione.
SCOPRI DI PIU'
premiato
consigliato dal sommelier
idea regalo